Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

CIR – 68° Rally di Sanremo. Clamoroso: annullata la vittoria di Andrea Crugnola dopo un gioco di squadra di Hyundai

Craig Breen era primo, timbra in ritardo di un minuto all'ultimo controllo orario ma la penalità viene annullata dal Direttore di Gara!!

Con otto prove speciali e ben quattro piloti che si sono alternati al comando, con tre di questi a dividersi anche le speciali vinte, di questo Rallye Sanremo 2021 non si potrà certo dire che non sia stato combattuto. E non poteva essere diversamente visto il livello degli equipaggi in gara e le condizioni meteo, piuttosto complesse, che hanno accompagnato questo fine settimana dei motori nell’entroterra ligure.

Nonostante un elenco partenti completamente diverso e un anno di stop (nel 2020 la gara non si è disputata causa allerta meteo), è sempre Craig Breen a imporsi, con fermezza, in cima alla gara sanremese, conquistando anche la power stage e i relativi 3 punti aggiuntivi. Ma non si pensi neanche per un attimo che sia stata una vittoria facile quella di Craig e Paul, anzi, la sfida con Fabio Andolfi prima e con Giandomenico Basso poi è stata, come si diceva una volta “al calor bianco”.

Purtroppo sulla ripetizione della C0lle d’Oggia, la ps6, Basso è stato rallentato da una foratura e questo ha permesso all’equipaggio ufficiale Hyudai di tirare un po’ il fiato e presentarsi al via dell’ultima prova, la Cesio – Carpasio di quasi 20,5km, con un confortevole vantaggio di 11,5 secondi su Andrea Crugnola. Certo, proprio Breen nel 2019 aveva dimostrato a Sanremo che sull’ultima prova si può recuperare un margine anche maggiore ma, complice lo zero al Ciocco, Crugnola aveva troppo bisogno di muovere la classifica per rischiare tutto provando la remuntadaA dire il vero ci ha provato, realizzando lo stesso tempo del vincitore della prova, Basso, ma Breen ha saputo ben amministrare il vantaggio, chiudendo con 4,8 secondi sul campione uscente.

Aggiornamento I.

Craig Breen timbra con un minuto di ritardo all’entrata del parco assistenza e, con i 10 secondi di penalità previsti, passa in seconda posizione a favore di Andrea Crugnola. 

Aggiornamento II.

Craig Breen è nuovamente il vincitore del Rallye di Sanremo 2021! Con una decisione appena presa il Direttore di Gara, a seguito di un non meglio precisato problema di traffico in via Nino Bixio, annulla a sorpresa l’ultimo C.O. e così retrocede Andrea Crugnola nuovamente alla seconda piazza e regala alla corsa il suo vincitore sul campo.

In due parole dice che vengono annullate tutte le penalità al C.O. 8A

Terzo alla fine Andolfi sia nella gara che attualmente nella classifica del CIR. Il ligure conferma quanto di buono si era visto al Ciocco e manda un messaggio chiaro a tutti: per il titolo si dovrà fare i conti anche con lui.

 

Nella classifica esclusiva delle WRC Plus, Thierry Neuville vince davanti al compagno di squadra Ott Tanak per 3,9 secondi. Staccate le due i20 di 2C Competition con Pierre-Louis Loubet e Pedro.

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space