Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Sarà ancora il Rally di Monza a chiudere il campionato 2021?

Dopo la cancellazione del GP del Giappone, molti dubbi si sono sollevati sullo svolgimento del rally

Un mese, questo è il lasso di tempo, calendario alla mano, che intercorre tra il GP del Giappone e l’omonimo rally.

Un mese è il tempo che rimane all’organizzatore, dopo la cancellazione del gran premio, per vedere se la situazione COVID in Giappone può tornare nei limiti di quella normalità (diciamo della nuova normalità) che consentirebbero lo svolgimento della gara. Gara che, seguendo le medesime logiche che hanno portato all’annullamento del gran premio, ad oggi non si potrebbe fare.

Parlare della pandemia è veramente l’ultima cosa che vorremmo fare sulle pagine di Rallyssimo, tuttavia è un dato di fatto che, nella nazione del sol levante, i contagi siano quadruplicati negli ultimi 30 giorni e che, se questo trend prosegue, probabilmente a fine mese il WRC dovrà trovare un’altra location per il suo gran finale.

Ed ecco che, come l’anno scorso, entra in gioco Monza. Un rally che pur se accolto da molti con scetticismo, alla fine ha mostrato una formula vincente fatta di strade bellissime e di spettacolari evoluzioni nel parco dell’autodromo. Alla fine vedere un’auto da rally in configurazione da asfalto dimenarsi come un cavallo imbizzarrito mentre avanza nella fanghiglia è sempre molto spettacolare, ed è quello che è mancato a Ypres (almeno rispetto alle edizioni precedenti).

Per noi italiani poi avere un altro rally mondiale in casa è una cosa bellissima, soprattutto se si potrà andare a vederlo da bordo strada (o bordo pista…). Sarebbe poi anche l’ultima gara di un’epoca, quella delle Plus, per cui i fan giapponesi non ce ne vorranno se un pochino ci speriamo.

Attualmente la gara è programmata per inizio dicembre, ma non è detto che, una volta acquisita la validità mondiale, questa non possa anche slittare leggermente avanti o indietro nel calendario, magari per avvicinarsi alla data originale del Giappone (11-14 novembre). Al momento niente è deciso ma le possibilità adesso sono veramente concrete.

 

Photo Credit: Aci Rally Monza Fb page
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space