WRC – Secondo Kalle Rovanpera le nuove Rally1 sono molto complicate da gestire su neve e ghiaccio
Sarà premiata la precisione di guida più della spettacolarità
La Toyota ha completato un test su strade sterrate innevate con il suo nuovo ibrido Rally1 GR Yaris in Finlandia la scorsa settimana, mentre la squadra ha intensificato i preparativi per il Rally di Svezia alla fine del mese. Rovanpera è stato affiancato nei test dai compagni di squadra Toyota Elfyn Evans, Takamoto Katsuta ed Esapekka Lappi, quest’ultimo, come sapete, prenderà il posto dell’otto volte campione Sebastien Ogier per il secondo round del campionato.
Pur soddisfatto del lavoro svolto dal team in queste condizioni, Kalle ritiene che i piloti dovranno essere più precisi con la loro guida. Il finlandese ha anche rivelato che i 70 kg in più di peso delle vetture Rally1 dovuti al nuovo sistema ibrido erano evidenti.
La sensazione è positiva, ma devo dire che è piuttosto difficile.
Abbiamo avuto molto da fare con l’assetto da neve. Questa macchina è davvero una peste sulla neve. Questa è la prima volta con questa vettura su ghiaia e neve veloce e puoi davvero sentire la differenza di peso.
Ora quando nevica ed è abbastanza scivoloso è davvero difficile da guidare e hai molto lavoro da fare nell’abitacolo per riuscirci. Devi essere davvero preciso e accurato con la macchina. Non sembra così facile, ma speriamo di poterlo fare bene.
In effetti tutte le modifiche introdotte sulle auto di quest’anno sembrano andare nella direzione di una maggiore difficoltà di controllo sui fondi a bassa aderenza: il peso aumentato è sicuramente il primo fattore, ma anche l’eliminazione del differenziale centrale e l’impossibilità per il pilota di mantenere sempre due mani sul volante (adesso deve togliere la mano destra per cambiare), rendono più complicata la gestione della vettura quando si va a perdere aderenza. Ecco perché Rovanpera cerca una guida più precisa per essere più efficace.