Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Argentina – Giorno 1: Meeke domina a sorpresa 

Il nome che non ti aspetti. È questa la trama principale di questa prima giornata dell’edizione 2015 del Rally di Argentina. Il nome è quello del pilota ufficiale Citroen Kris Meeke e del suo copilota Paul Nagle, bravi a sfruttare le sfortune altrui in queste prime 5 speciali.

La PS 2 è un vero incubo

La giornata si apre con una prova da incubo che miete vittime a raffica. A farne le spese sono in tanti, ma la vittima illustre è il campione del mondo in carica Ogier che si presenta allo start con una macchina stranamente rumorosa è che lo costringerà al ritiro poco dopo la metà della prova. Tante forature e rotture per una prova davvero “stressante” per le vetture.

Argentina da dimenticare per Volkswagen

Detto di Ogier fermo in PS 2, la casa tedesca puntava tutto sui suoi talentuosi alfieri rimasti in gara, ma la sfortuna era solo all’inizio. Verso lo start di PS 4 si ferma a bordo strada Andreas Mikkelsen, appiedato da problemi tecnici, e in piena PS 5 Jari Matti Latvala inizia ad accusare problemi al cambio che lo costringono a rallentare di molto e ad accumulare svantaggio sui primi.

Citroen approfitta e non aspetta Hyundai

I piloti Citroen ne approfittano e si mettono a pestare sul gas. Meeke vince 3 prove e Ostberg risolve i problemi di inizio giornata e si insidia stabile al secondo posto. Hyundai si dimostra veloce con Neuville che però accusa tanto distacco in generale per i problemi del mattino e vince la PS 6 con Dani Sordo. Il pilota britannico di casa Citroen ora deve saper dimostrare di saper gestire una corsa con intelligenza e di aver fatto tesoro degli errori del Messico, mentre Mads Ostberg dovrà rintuzzare gli attacchi di Latvala che vedrà sistemata la sua Polo per domani.

Ford M-Sport è Evans 

Poca soddisfazione per Malcom Wilson: 2 macchine su 3 sono già out. Bertelli fuori strada sulla pri,a speciale di giornata mentre Ott Tanak entra velocissimo in un guado e rompe un cerchio su una roccia. Resiste Evans in quinta posizione ma con distacco siderale dal capoclassifica.

Domani in programma 131,2 chilometri (438 di trasferimento), spalmati in quattro ps: oltre alle due San Marcos–Characato da 42,5 km (PS8 e PS10), si percorreranno i 23,1 chilometri della Capilla del Monte–San Marcos (PS7 e PS9). Col Rally 2 dovrebbero riprendere la gara Ogier, Tanak, Milkelsen e Bertelli.

Argentina – Classifica Parziale dopo la PS6 

1. K. MEEKE Citroen 1:44:47.8
2. M. OSTBERG Citroen +1:08.4
3. J. LATVALA Volkswagen +1:23.5
4. D. SORDO Hyundai +1:54.2
5. E. EVANS Ford +1:59.7
6. M. PROKOP Ford +3:27.4
7. T. NEUVILLE Hyundai +5:06.2
8. K. AL QASSIMI Citroen +6:01.8
9. A. AL-KUWARI Ford +6:46.3
10. Y. PROTASOV Ford +8:43.3

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space