Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Finlandia, la spunta Latvala. La sintesi.

Nei giorni precedenti l’evento, si pensava che la mossa migliore per questo rally di Finlandia da parte della Volkswagen potesse essere congelare il risultato di sabato, vincere il Rally con Latvala e far aumentare il vantaggio ad Ogier sul Mondiale, non correre rischi e trascorrere una tranquilla passeggiata domenicale tra i boschi finnici. Ecco poteva essere, ma non si è fatto i conti con l’istinto, la voglia, la passione e il cuore dei piloti. Si è quindi assistito a uno Rally da urlo, un apoteosi dell’essenza del Rally, da restare a bocca aperta.

Jari-Matti Latvala trionfa per la terza volta il Rally di casa, alla funambolica velocità media di 125,44 KM/h, e stabilito il nuovo record assoluto di una prova del Mondiale WRC su terra. Resta così a un pilota di casa lo scettro di questo meraviglioso rally, che nelle interviste di fine gara ha dimostrato tutta la sua gioia per il successo. Sebastien Ogier ha vinto il Power Stage alla media di 135,25 KM/h. Il finlandese ha battuto il record globale di Sebastien Loeb del 2012, e il francese ha surclassato il precedente primato, pure datato del 2012, fissato sulla singola frazione da Mikko Hirvonen.

Un giudizio al Finlandia 2015? S P E T T A C O L A R E !! Dalla leggendaria location tra le foreste secolari, ai lunghi e numerosi e incredibili “jump”, per le interminabili, alla vittoria del più meritevole nonchè Pilota di Casa che dopo una battaglia senza esclusione di colpi batte il compagno di squadra leader del mondiale e infine il pubblico numerosissimo in visibilio.
Molto bello perché sul veloce e complesso contesto Lorenzo Bertelli, decimo, può dire di aver fatto il suo “ingresso in società” nel WRC, portando a casa un ottimo piazzamento in top ten.

Il resto?? Briciole, rabbia e frustrazione. Il solo Mads Ostberg potrà dire, di essere almeno salito sul podio (Mikkelsen uscito di strada nella 5a Speciale). Tanta rabbia, sconsolazione e frustrazione per Paddon, rullato sulla pista della sesta PS; per Meeke, schintatosi contro un albero quando si trovava al terzo posto; per Kubica finito nello stesso malo modo nell’ultima Speciale di sabato.
Neuville, quarto dopo aver semi-distrutto la i20 nello Shake Down, per Tanak e Prokop, due giorni senza infamia e senza lode su tre e per lo stesso Hanninen, se non altro regolare e costante, “dimostrativo” se si vuole tenere conto delle voci di corridoio che lo vogliono insieme a Hirvonen sulle Toyota del neo Team Principal Makinen.

Ecco il riassunto video del Rally di Finlandia 2015:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space