Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

ERC.. Kajetan Kajetanowicz vince il titolo!

Parliamo poco di ERC, ovvero il campionato europeo rally, ma anche qui, un paio di giorni fa è stato assegnato un vincitore.
Kajetan Kajetanowicz ce l’ha fatta. Si è laureato Campione ERC per la prima volta, dopo una stagione stradominata dal polacco.

Il polacco migliora la stagione 2014 classificatosi secondo dietro ad Esapekka Lappi. La favola di “Kajto” si è conclusa con un bel e vissero felici e contenti. La vittoria del titolo è arrivata al Rally dell’Acropoli funestato dal maltempo che però non lo ha certamente intimorito, anzi, con la sua Ford Fiesta R5, ha approfittato delle difficoltà dei rivali per salire in vetta e restarci fino alla fine.

Kajetanowicz all-in per lui! Porta a casa Campionato ERC, trofei ERC Asphalt Master, Ice Master e Gravel Master. Ora andrà in Svizzera per la passerella d’onore.

Riportiamo l’intervista fattagli dopo la conquista del meritatissimo titolo:

Hai vinto Campionato Europeo Rally 2015 e Rally dell’Acropoli nello stesso weekend! Come hai fatto e come ti senti?
“Non riesco ancora a descrivere le mie sensazioni, devo ancora realizzare la cosa. E’ tutto veramente fantastico, è stata una giornata super. Tutti sanno che essere Campioni d’Europa è una grande cosa e noi lo siamo! Abbiamo vinto rally e Titolo ERC in una gara difficilissima. Quando ci hanno detto che era finita pensavo che ce la andassimo a giocare in Svizzera. Faremo una festa sicuramente, ma pagherà tutto Lambros Athanassoulas!”

Il bagnato e il fondo scivoloso hanno reso durissimo questo rally; come hai affrontato i percorsi, sapendo che un errore sul fango poteva costarti il Titolo?
“Fare errori era molto facile, noi ne abbiamo commesso uno soltanto quando ci siamo girati in una parte molto stretta. A bordo strada c’era un fiume, non so come siamo riusciti ad evitarlo, è stato incredibile. Nessuno si aspettava così tanto fango, siamo stati fortunati e ora siamo qui!”

Sei quasi senza parole, proprio tu che parli tanto! Sei il terzo polacco a vincere nell’ERC dopo Sobieslaw Zasada e Krzysztof Hołowczyc. Sono passati esattamente 6.587 da quando Hołowczyc trionfò, per te è stata una figura di riferimento? Come pensi di essere accolto in Polonia?
“Krzysztof vinse 18 anni fa, lo conosco ed è più vecchio di me. E’ fantastico vedere il mio nome al fianco di questi due grandi lottatori.”

Per concludere ecco i ringraziamenti del campionissimo ERC:
Ringrazio il team e i miei genitori a cui non dedico molto tempo ma che porto sempre nel cuore”.

CLASSIFICA ERC GENERALE PILOTI
1 Kajetan KAJETANOWICZ (Pol) 230
2 Craig BREEN (IRL) 162
3 Alexey LUKYANUK (BLR) 124
4 Robert CONSANI (FRA) 79
5 Jaromir TARABUS (CZE) 75
6 Bruno MAGALHÃES (PRT) 68
7 Dominykas BUTVILAS (LTU) 45
8 Siim PLANGI (EST) 43
9 Jan KOPECKY (CZE) 36
10 Freddy LOIX (BEL) 35

Ci congratuliamo caldamente col simpatico campione polacco.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space