Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

05.01.14 – Robert Kubica – 2 anni fa..

Accadde oggi, il 5 gennaio di un recente 2014 che Robert Kubica vinse la sua prima gara rallistica. Avvenne durante il primo appuntamento di stagione del campionato ERC in Austria. La rimonta avvenne negli ultimi 25km di gara con 11″ da recuperare a Václav Pech. Con una prestazione da fuoriclasse e una gomma perfetta, Robert Kubica alla guida della sua Ford Fiesta conquista il 31° Int. Jännerrallye – Oberösterreich.
Pech, infatti, sulla sua MINI John Cooper Works S2000, montò delle gomme slick che lo penalizzarono parecchio nei tratti fangosi e scivolosi, mentre Kubica con le Michelin chiodate montate fece la differenza.
Navigato da Maciej Szczepaniak, il polacco vinse la PS nella nebbia per 23″ e battè Pech di 19″ assicurandosi l’ERC Ice Master.
Kubica replicò Jan Kopecký che nel 2013 fece lo stesso. Impresa incredibile quella di Robert che dovette fare i conti pure con una foratura e 10″ di penalità per partenza anticipata.  Visto il miracolo svolto, fu tributato pure del Colin McRae ERC Flat Out Trophy, consegnatogli da Marcus Grönholm, in Austria come commentatore TV di Eurosport.

Queste le dichiarazioni del vincitore al termine della gara:

Bellissimo vincere qui, ma la priorità era prepararci bene per il Monte-Carlo. Ho partecipato  a 4 eventi ERC lo scorso anno con lo scopo di allenarmi, ma non è andata come pensavo. Stavolta è andata meglio nonostante le grosse difficoltà dettate dalle condizioni. Penso sia stato uno dei weekend più duri della mia carriera.

Il Campione ceco Pech replicò:

Nell’ultima PS c’era troppo fango ed è stata durissima. Abbiamo provato ad andare forte, ma rischiavamo di distruggere l’auto. Sono dispiaciuto per non aver vinto, ma ho cercato di dare il massimo e la lotta è stata bella e serrata.

Bei ricordi, nella speranza di vedere tornare vincitore uno dei nostri pupilli.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space