Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Dakar, Tappa 10, incredibile Sainz ritirato, Peterhansel è primato![+videosintesi]

Dakar, Tappa n. 10, Belen-La Rioja, 245 km (gara accorciata di 34 km a causa dell’esondazione del rio che fiancheggia il percorso).

L’arcano mistero che vede il primo in classifica perdere la vetta dopo una sola gara continua!

Dopo aver inflitto il suo potere prima contro Peterhansel, poi con Loeb togliendolo dai giochi, è arrivato il turno di Carlos Sainz. Il “Matador” sembrava ormai immune all’incantesimo. Egli aveva compiuto una rimonta pazzesca fino ad ottenere, per la prima volta nella manifestazione, il primo posto nella classifica generale. Ma come da copione, Sainz nella decima tappa, ha dovuto abbandonare la gara a causa della rottura della scatola del cambio della sua 2008 DKR. Lo spagnolo deve quindi alzare bandiera bianca.

Decima tappa vinta dalla Peugeot di Stephane Peterhansel, che agguanta così la prima posizione nella generale. Gara di difesa quella del francese, ma visto il risultato di Sainz, ha potuto concedersi questo tipo di gara. Da segnalare che Peterhansel ha anche sbagliato strada, gli è costato un buon quarto d’ora di ritardo, ma è riuscito comunque a spuntarla su tutti.

Buonissima prova per Cyril Despres che si piazza alle spalle del compagno di squadra e ottenendo il suo miglior risultato della manifestazione. Distacco dal compagno di 5 minuti.

Staccato e di parecchio il pilota che occupa il gradino più basso del podio. Arriva terzo al traguardo con un ritardo di 52 minuti, Nasser Al-Attiyah che è andato incontro anche un mezzo rovescio con la sua Mini. Nonostante il ritardo colossale, il pilota si trova comunque al secondo posto della classifica generale.

L’arabo tiene un buon vantaggio di 12 minuti da Giniel De Villiers con la Toyota Hilux e 23 minuti dal compagno di squadra,Mikko Hirvonen, rispettivamente al terzo e quarto.

Sebastien Loeb che fino a due tappe fa era lassù a dettare legge che fine ha fatto? L’alsaziano non si è certo arreso, sta imparando e acquisendo esperienza su questi terreni a lui nuovi e si è classificato quinto di tappa a 17 minuti dal compagno di scuderia e dietro al primo pilota Mini, Nani Roma. Attualmente nono posto a due ore e mezzo di ritardo per Sebastien.

La Dakar continua ed è immancabilmente avvincente. Peterhansel starà tremando? O sarà lui a spezzare l’incantesimo?

 Tappa 10 13/01/2016
Classifica generale auto
1. Peterhansel – Cottret – Peugeot 2008 DKR – +32.44’59”
2. Al-Attiyah – Baumel – Mini All4 Racing – +1.00’00”
3. De Villiers – Von Zitzewitz – Toyota Hilux – +1.12’31”
4. Hirvonen – Perin – Mini All4 Racing – +1.23’51”
5. Poultier – Houwie – Toyota Hilux – + 1.33’58”
5. Despres – Castera – Peugeot 2008 DKR – +1.50’07”
6. Roma – Haro Bravo – Mini All4 Racing- +1.50’25”

9. Loeb – Elena – Peugeot 2008 DKR – +2.27’30”

https://www.youtube.com/watch?v=8vUvQGQLCBg

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space