Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

31° Rally Città di Torino 2016 Preview

Dopo un periodo di pausa riprendono i campionati regionali con una sfilza di appuntamenti tra i quali spicca il 31° Rally Città di Torino. L’appuntamento piemontese sarà valido per la 1° zona e del Trofeo Alpi Occidentali con una edizione corposa composta da ben nove prove speciali con il prologo del rally che vede protagonista la prova spettacolo denominata “Lingotto Oval” la quale avrà il privilegio di svolgersi in notturna. La gara vera e propria scatterà il giorno seguente, sabato 7 maggio con lo svolgimento delle restanti prove da ripetersi due volte ciascuna, stiamo parlando della ps “Rubiana”, ps “Lis”, ps “Coassolo” e la ps “Monastero” mentre l’epicentro della manifestazione sarà ovviamento il capoluogo piemontese.

Tra gli indiscussi protagonisti al via di questa edizione ci sono diversi equipaggi interessanti in primis quelo contrassegnato con il numero 1. Il pilota in questione è Jacopo Araldo navigato dalla fida Lorena Boero che gareggieranno con una Ford Fiesta R5 della Meteco Corse. Per il pilota torinese si tratta del rally di casa ed è quindi inevitabile dire che è un profondo conoscitore di queste strade sulle quali ha conquistato la vittoria di classe S1600 nell’edizione datata 2014; quest’anno potrà puntare all’obiettivo grosso grazie a una vettura di prima classe.

I suoi principali avversari potranno però contare su un fattore in più non indifferente ovvero la maggior esperienza. Infatti, sia Manuel Villa che Elwis Chentre dispongono di un bagaglio tecnico invidiabile a tanti driver a livello nazionale anche se per il savonese si tratta della prima esperienza al Rally di Torino. Ma non dimentichiamoci che Manuel ha partecipato ma soprattutto ha concluso il Rally MonteCarlo con una Peuget 208 T16 simile a quella con cui parteciperà alla corsa piemontese. Il discorso non è tanto diverso per il valdostano che, tra le tante gare disputate fin qui in carriera, questa non è mai riuscita a metterla nel palmares. Ecco dunque un motivo in più per tenere d’occhio Chentre anche se dovrà vedersela con auto più potenti e più recenti della sua Punto S2000 con la quale ha comunque costruito un ottimo feeling disputando anche il Rally Sanremo valevole per il Campionato italiano. Un altro pilota che non ha mai conquistato la vittoria assoluta al Rally di Torino è Claudio Marenco che proverà a sfatare il tabù facendo affidamento su una Fiesta R5 della Eurospeed.

Molto poplata è la classe S2000 con tanti volti noti a partire da Patrick Gagliasso che, a bordo di una Peugeot 207 S2000 proverà a bissare la vittoria di classe ottenuta nel 2012 a bordo di una Clio S1600. A mettergli i bastoni tra le ruote ci sarà sicuramente il vincitore della classifica assoluta dell’edizione 2009 Mario Trolese che correrà con una identica vettura gestita dal scuderia Eurospeed. Tra le Peugeot 207 gestite da questo team ci sono anche quelle di Stefano Giorgioni e Marco Luison.

Oltre al Rally vero e proprio si svolgerà anche una parata che vedrà protagonsite vetture leggendarie dal calibro di Lancia Delta Integrale e Subaru Impreza 555. Insomma, anche per i nostalgici (ma non solo) ci sarà da divertirsi!

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space