Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

ERC, Rally delle Azzorre nel week-end

Ritorna nel weekend a venire l’appuntamento col Campionato Europeo Rally, noto come ERC. La manifestazione sbarcherà nell’isola di  São Miguel, Arcipelago atlantico, Azzorre, Portogallo. Sarà una battaglia senza esclusione di colpi visto anche il grande equilibrio che mostra il campionato. 

Infatti dopo 3 eventi svolti, ci sono stati 3 vincitori differenti, tutti decisi sul filo di lana nel finale.

27 vetture R5 correranno nell’isola portoghese e si uniranno a loro anche i giovani dell’ERC Junior.
Sfida apertissima fra Kajetan Kajetanowicz ed Alexey Lukyanuk con l’aggiunta del nuovo protagonista dell’ERC, il terzo “incomodo”, Ralfs Sirmacis.

Rally antico e consolidato nel panorama, infatti la sua prima apparizione risale al 1965 con ingresso nel 1992 al circuito ERC. Il programma dell’evento prevede 215,53 km (89% terra, 11% asfalto) spalmati in 16 PS. Si inizia con lo City Show a Ponta Delgada mercoledì sera, poi il giorno seguente si svolgerà la Qualifying Stage (3,12km) per i concorrenti ERC; i migliori 15 sceglieranno l’ordine di partenza della prima tappa, che partirà il giorno stesso con le prime 4 PS. Venerdì si prosegue con altre 6 PS, le quali includono il doppio passaggio sulla famosa e suggestiva “Sete Cidades”, PS che ruota attorno al vulcano estinto.   Il rally si concluderà sabato con le restanti 6 PS.

Occhi puntati sui seguenti piloti:

José Pedro Fontes alla guida di Citroën Vodafone Team, DS3 R5, è il Campione nazionale in carica e attuale leader della classifica portoghese, nonchè uno dei grandi favoriti perché conosce molto bene questo rally. Lo scorso anno si piazzò sesto.

Kajetan Kajetanowicz con LOTOS Rally Team, Ford Fiesta R5, è al momento il leader del campionato, nonchè il campione in carica. Spera e cercherà di bissare la vittoria del 2015.

Alexey Lukyanuk a bordo di Ford Fiesta R5, ha vinto il Rally Islas Canarias è si aggiunge a Fontes come favorito della gara per la sua familiarità con gli sterrati, nonostante sia la sua prima volta nelle Azzorre.

Ricardo Moura (Ford Fiesta R5): Anche se ci saranno tanti portoghesi in azione, Moura è sicuramente il più indicato per il successo essendo nato a Ponta Delgada. Nel 2013 e nel 2015 ha terminato terzo e lo scorso anno si è aggiudicato l’ottavo titolo nazionale di fila.

1865190-39300857-2560-1440


Ralfs Sirmacis
 della Sports Racing Technologies, alla guida di ŠKODA Fabia R5, si candida a ruolo di protagonista anche qui. Dopo l’incredibile vittoria in Grecia, il lettone ha già corso qui nel 2015 con la categoria Junior, quindi conosce già l’evento e potrà dire la sua. Ecco le sue dichiarazioni in vista del match:

Andiamo alle Azzorre per vincere! Siamo già stati a questa gara e conosco i percorsi e il fondo. Sicuramente sarà un bel vantaggio, mi studierò attentamente le note, i video e cercherò di fare una analisi accurata per poter migliorare le mie prestazioni rispetto all’anno scorso.

 
L’ERC sarà diviso in tre categorie: ERC1 per le vetture R5 e S2000, ERC2 per i modelli produzione ed ERC3 per quelle a due ruote motrici. L’ERC Junior tornerà alle Azzorre, con i concorrenti che potranno rientrare anche nell’assegnazione punti dell’ERC3. Per partecipare bisogna essere nati dopo l’1 gennaio 1989 e utilizzare vetture R2 gommate Pirelli.

Nell’ERC Junior, si tiene d’occhio Łukasz Pieniążek, leader dell’ERC Junior dopo il successo al Circuit of Ireland, si presenta da favorito alle Azzorre. A mettergli i bastoni tra le ruote saranno  Marijan Griebel, Julius Tannert e Chris Ingram (vincitore nel 2015). In azione avremo anche le Peugeot 208 R2 guidate dagli idoli locali Diogo Gago e Marco Cid. Steve Røkland, terzo lo scorso anno, si appresta a debuttare con la Ford Fiesta R2T della M-Sport. Il russo Nikolay Gryazin (Sports Racing Technologies, 208 R2), il ceco Dominik Brož (Fiesta R2) e il debuttante finlandese Joonas Tokee(208 R2) completano l’elenco dei giovani.

Nell’ERC2, si segue Wojciech Chuchała pilota della Subaru Poland Rally Team con la Impreza STI che va a caccia del poker in Classe ERC2. A contendere il successo al polacco ci saranno Juan Carlos Alonso (Mitsubishi Lancer Evolution X) e i portoghesi Ruben Rodrigues (Lancer Evolution IX) e Pedro Vale (Impreza STI), terzo e quarto in categoria nell’edizione 2014.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space