Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally del Salento 2016 Preview

Il Campionato Italiano WRC 2016 arriva in Puglia procinto di disputare il suo terzo appuntamento stagionale il quale vedrà come protagonista il Rally del Salento. La manifestazione pugliese giunge al fantastico traguardo delle 49 edizioni e anche quest’anno si preannuncia bella e avvincente grazie, oltre alla bellissima location, a un Campionato molto combattivo che entra nel vivo del suo corso stagionale. Il prologo della gara sarà la partenza in Piazza Martini a Lecce prevista per le 18.45 mentre le prime prove che avranno il compito di dare un primissimo volto alla classifica saranno rispettivamente la ps1 “Martignano” di 8.43 km e la ps2 “La Conca” di 4.66 km. Entrambi i passaggi inaugurali si svolgeranno in prima serata della giornata di venerdi, ma sarà la giornata di sabato a decretare il maggior numero di chilometri cronometrati. Si parte in mattinata con la “Santa Cesarea” (10.55km) per seguire poi con la “Specchia” (14.87km) e infine la prova più lunga dell’intero rally ovvero la “Palombara” di 18.34 km; come di consueto le stesse prove del mattino saranno ripetute al pomeriggio andando a completare un quadro di 8 ps e di poco più di 100 km cronometrati.

IMG_6800_2d34669445ac4d1bf87ced68d9dfcc15

Tra gli indiscussi protagonisti del rally salentino ci saranno ovviamente i senatori del campionato, uno su tutti Luca Pedersoli che arriva in Puglia con il trofeo del Rally Mille Miglia ancora ben fresco nei ricordi e la leadership di classifica CIWRC in tasca. Sarà lui a partire con il numero 1 contrassegnato sulle portiere della sua vettura la quale non poteva non essere l’inseparabile Citroen C4 WRC. Il sestetto delle World Rally Car presenti alla gara pugliese vede al via anche il regolarissimo Tobia Cavallini che, in questa stagione, ha dalla sua un’ottima costanza di risultati che a lungo andare potrebbe riservagli qualche sorpresa in chiave campionato. La voglia di vittoria è però sicuramente nelle corde del pilota toscano che ha sempre nel mirino l’obiettivo grosso.

Dopo il passo falso del Mille Miglia, un altro protagonista che vuole tornare sul gardino più alto del podio è sicuramente Paolo Porro. Il comasco non ha buoni ricordi della gara salentina in quanto lo scorso anno ottenne un mesto ritiro che pesò molto sull’economia del suo campionato. Il fattore degli “zero” in classifica rischia di diventare una componente determinante anche per questa stagione e perciò il pilota della Bluthunder Racing punta a scacciare al più presto i fantasmi del ritiro della passata edizione oltre a quello del Rally Mille Miglia corso qualche settimana fa.

Dopo il rally bresciano, secondo appuntamento del CIWRC, Marco Signor sarà della partita anche per il Rally del Salento nel quale punta il riscatto dopo la deludente e sfortunata apparizione in Lombardia. Il veneto sarà sicuramente da tenere d’occhio con la sua Ford Focus cosi’ come non bisogna tralasciare la presenza di Francesco Rizzello, plurivincitore (per ben sei volte) al Rally Casarano che nel Salento debutterà al volante di una WRC, per la precisione una Citroen DS3.

Le particolari caratteristiche delle prove pugliese potrebbero lasciare spazio anche alle vetture R5 e S2000 ed in particolare ad Andrea Minchella, pilota di riferimento per la categoria. Per il driver della Ford questa gara sarà la seconda stagionale dopo aver avuto la prima gioia stagionale nel Rally di Casarano; chissà che gli riesca l’incredibile en-plein… I suoi principali avversari per la vittoria di classe saranno Ettore Catterina al volante di una Fiesta R5 della Giesse Promotion ed Efrem Bianco, alla sua seconda gara al volante della Skoda Fabia R5 della scuderia ASD Palladio. Unica Peuogeot 208 al via sarà quella di Fernando Primiceri che punta a ripetere l’ottimo risultato del Casarano dove fini’ quinto assoluto.

Tra le aspirate S2000 i favoriti sono indubbiamente Paolo Oriella – che cerca riscatto dopo una prima parte di stagione non esaltante – e . Entrambi saranno al via con una Peugeot 207.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space