Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

TRN – La Gallura abbraccia il Rally Terra Sarda

Tutto pronto per la 5° edizione del Rally Terra Sarda, valido come terza prova del Campionato Regionale Sardegna e come seconda prova del Sardegna Rally Cup- Trofeo Yokohama, entrambi le competizioni vedono come leaderil pilota di Calangianus, Maurizio Diomedi, che si disputerà dal 14 al 16 settembre, coinvolgendo l’intera Gallura passando dai centri costieri a quelli dell’interno.

La gara organizzata dalla scuderia Porto Cervo Racing con la collaborazione della Mediterranean Team hanno presentato la gara, che prevede oltre 424 km totali, di cui 100 km cronometrati con ben 12 prove che si snoderanno in tutta la Gallura, passando dalle sugherete, ai graniti fino al mare cristallino, convolgendo ben nove i comuni: da Arzachena che sarà sede di gara con partenza e arrivo,passando per Tempio Pausania (sede del S.P il sabato), Olbia, Calangianus, Aglientu, Luogosanto, Sant’Antonio di Gallura, Aggius e Luras, senza scordare i riordini a Cannigione e Porto Cervo.

Il percorso è un buon mix di prove tortuose e molto tecniche, tutte impegnative dove il feeling tra equipaggio e vettura sarà a messo a dura prova, anche dal caldo visto il periodo in cui si disputa la gara.

Si parte venerdì 16 settembre con le verifiche tecniche e sportive nel cuore di Arzachena, sede di arrivo e partenza della gara.
Nella giornata di sabato 17 settembre le prime tre prove (da ripetere due volte), si inizia con la  Luogosanto (11,86 Km), proseguendo i piloti affronteranno la prova Aglientu nonostante il chilometraggio (3,85 Km) sicuramente sarà molto selettiva è offrirà agli appassionati uno scenario mozzafiato, e per chiudere il loop di prove gran finale sulla prova Tempio Pausania di 7,49 Km, tutte e tre le prove attraverseranno i centri abitati. Seguirà nella serata la PS tra i graniti di Lovria Avra nel territorio comunale di Calangianus di 10,15 Km con un riordino, tra un passaggio e l’altro, nella cittadina di Luras.

Nella giornata conclusiva di domenica 18 settembre i comuni coinvolti saranno Arzachena e Olbia, con due prove: la prova Arzachena di 6,76 Km che da Arzachena arriva sino alle “Saline”, ripercorrendo in larga parte la mitica prova Isuledda del Rally Costa Smeralda degli anni ’80/’90, mentre la successiva denominata Porto Cervo di 9,97 Km attraverserà le zone di “La Mendula” – “Santa Teresina” – “Monticanaglia” per giungere nel territorio di Olbia con arrivo nel paesino di San Pantaleo.

Sono previsti vari riordini nel Corso principale di Tempio Pausania, a Luras nel centro cittadino, nel porto vecchio di Porto Cervo e nel lungomare di Cannigione; mentre i parchi assistenza saranno dislocato sabato a Tempio Pausania e domenica ad Arzachena.

“Ogni edizione – dice il presidente della scuderia Mauro Atzei – ci permette di scoprire percorsi e passaggi inediti, attraversare territori spettacolari e unici con l’intento di confezionare un tracciato che incontri le aspettative dei piloti. Allo stesso tempo è avvincente trarre ispirazione dai paesaggi in cui si è immersi, disegnando un road book che dia soddisfazione. L’obiettivo è tenere fede alle promesse di una gara magnifica, difficile a tratti, ma possibile e divertente per tutti”

Foto: Gigi Fadda

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space