Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Christine Giampaoli Zonca al 16° Rally Rose’n Bowl

Si rinnova l’appuntamento con il Rally Rose’n Bowl che andrà in scena nel week end. Appuntamento clou dell’estate corsaiola sammarinese e del circondario che giunge alla sedicesima edizione con un buon afflusso di equipaggi.

16RB_Logo

Quest’anno il 16° Rally Rose’n Bowl vedrà anche la presenza di un equipaggio interamente femminile che susciterà sicuramente interesse soprattutto considerando che la pilotessa, Christine Giampaoli  Zonca, proviene dalle Isole Canarie, è al debutto assoluto sull’asfalto e soprattutto nella penisola italica, dopo brillanti risultati ottenuti in patria, e sarà affiancata da Federica Bortolotti, bresciana, una fra le migliori navigatrici partecipanti a Rally Italia Talent, il concorso ideato da Aci Sport Italia per far emergere nuovi talenti, piloti e navigatori, del rally e che è stata trampolino di lancio per tantissimi ragazzi che sempre più spesso vediamo su sedili davvero importanti.

Tutto questo grazie al prezioso supporto della Scuderia Car Racing e RTC Racing dei funambolici  Massimo Zanetti e Dario Lorenzini che questa primavera, in previsione di un importante progetto per il 2017, si sono messi alla ricerca di una giovane pilotessa, non italiana, su cui puntare e con cui ottenere brillanti risultati.

Fra tutte le ragazze prese in considerazione l’ha spuntata proprio Christine G. Zonca: classe 1993 (23 anni da poco compiuti!) nata in India e lì vissuta per 8 anni per poi spostarsi, insieme ai genitori, nella patria d’origine, l’Italia per poi trasferirsi nuovamente, questa volta a Tenerife (Spagna), dove studia inglese e spagnolo per poi trasferirsi, dopo 4 anni, a Fuerteventura (altra isola delle Canarie) dove risiede attualmente.

Poi la decisione, presa dalla ragazza nel 2013, di spostarsi in Inghilterra per studiare Motorsport Engineering (Ingegneria dei veicoli da competizione). Nonostante ciò Christine non intraprende, come si potrebbe invece pensare, la carriera rallistica in tenera età, è dovuta partire da zero anche perché in famiglia la passione per le auto, in particolare per i rally, non era né gradita né molto capita.

Ma Christine non demorde e inizia la Sua carriera nei motori dapprima “sporcandosi le mani” nell’officina del vicino di casa, lentamente acquista un VW Golf GTi fino a preparare la Toyota Corolla, a trazione anteriore, auto utilizzata in tutto il 2014 per gareggiare nel Campionato Canario su terra. Successivamente prepara la sua Subaru Impreza GC8 stradale trasformandola in un’auto da competizione per rally su terra.

Il debutto della giovane pilotessa avviene appunto nel 2014 gareggiando nel Campionato Canario Rally su terra, competizione in cui ottiene la vittoria sia nel Campionato 2 ruote motrici che nella sua categoria (B4) oltre che nel Campionato Provinciale delle Canarie. Nel 2015, in vista della conclusione dei lavori sulla Subaru che Le permetterà il salto di categoria, gareggiando con una 4 ruote motrici, corre e vince ancora con la Corolla per poi passare appunto sulla vettura a trazione integrale.

Ora, visto che la giovane pilotessa non ha mai gareggiato su asfalto, ed in vista di un importante stagione  2017, il binomio Scuderia Car Racing-RTC Racing decide di far debuttare il giovane equipaggio in terra “neutra” scegliendo, anche in virtù del forte legame tra Dario Lorenzini, Scuderia Car Racing e numerosi amici di San Marino (non da ultima la Scuderia San Marino), proprio il 16° Rally Rose’n Bowl.

In questa competizione (alla quale si aggiungerà un tocco di rosa e di internazionalità)  il giovane equipaggio non passerà di sicuro inosservato, anche grazie alla bellezza della giovane pilotessa, e sicuramente farà valere il suo valore anche sull’asfalto! Quindi appassionati sammarinesi e non…facciamo sentire tutto il nostro calore e supportiamo le due ragazze nel loro impegno agonistico! Una nota di colore che sicuramente porterà una bella ventata di novità e che può solamente fare bene al panorama rallistico ed al motorsport!!!

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space