Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

ADAC 2016: nella strana mattina la spunta Mikkelsen

latvala ritiro adac 2016 germania

Succede veramente di tutto nella prima mattinata del Rally di Germania 2016 che ha visto correre due prove speciali finora. Nei 50 km scarsi cronometrati di questa mattina è successo veramente di tutto e davanti a tutti spunta Andreas Mikkelsen.

SS1 Mittelmosel 1 – 22.00 km – 10:06

Pronti via ed è subito colpo di scena. Al chilometro 13.7 il motore della Polo di Jari-Matti Latvala si ammutolisce e costringe il pilota finlandese al ritiro prematuro dalla gara. Ogier vince la prova speciale con circa due secondi di vantaggio sul compagno Mikkelsen e 5,5 secondi su Neuville.

Alcuni passaggi molto difficili nella foresta. Sono stato molto attento, non è facile trovare il ritmo qui.

La prova miete vittime illustri sia nel WRC che nelle categorie inferiori. Esce di strada la Ford M-Sport di Camilli  che incappa nell’ennesimo errore di stagione mentre sbattono nelle strette strade della Mosella Maurin, Giordano e Suninen. Errori non determinanti ma che comunque generano forti ritardi anche per Ostberg e Lefebvre con l’unica Citroen DS3 WRC in gara.

SS2 Moselland 1 – 23.38 km – 10:44

Errore ad inizio prova per Ogier che lascia via libera al compagno di squadra Mikkelsen che, pur non contento delal sua prova, stacca un buon tempo e si porta in testa alla generale. La prova va al belga di Hyundai Thierry Neuville che conclude la prova speciale il 14:32.7.  Foratura e ritardo consistente per l’altra Hyundai di Paddon mentre resta in controllo Dani Sordo. Fatica a trovare il feeling con le DMACK Ott Tanak che al momento è attardato dalla testa della gara e cerca di limitare i ritardi di speciale in speciale.

Così il pilota norvegese a fine prova:

Non è stata una buona prova per me. Un sacco di errori, non sono contento. Questa prova era stata corsa nel 2013 ed io non ero presente quell’anno. Ci sono tante informazioni da tradurre in note ed è fondamentale essere estremamente precisi. A volte è davvero troppo ed è difficile tenere tutto in testa. Tuttavia ora andiamo al service, un occasione per resettare un attimo le idee, rinfrescarsi e ripartire bene.

Nel WRC2 comanda l’esperto pilota di casa Kremer su Suarez  e Lappi che in questo appuntamento spera di incamerare punti fondamentali in ottica campionato. Nono di categoria Max Rendina.

Sugli scudi l’Italia nel WRC3 con ben 3 piloti nelle prime quattro posizioni. Comanda il ceco Koci tallonato da Tempestini, Andolfi e De Tommaso tutti racchiusi in poco meno di 7 secondi per una gara tutta da seguire.

Appuntamento ora alle 14.58 con il secondo giro sulla Mittelmosel, la tremenda prova che ha aperto la gara.

ADAC 2016 classifica venerdì mezzogiorno

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space