Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC2, è Lappi il campione

Ieri, in Australia, è terminato il mondiale 2016 e si assegnato l’ultimo trofeo ancora in ballo, ovvero il WRC2. A conquistare il titolo è stato il finlandese Esapekka Lappi e il suo co-pilota Janne Ferme. L’equipaggio, al volante di Skoda Fabia R5, ha dominato da inizio alla fine la gara e va a trionfare con 4 minuti e mezzo di vantaggio sul secondo, Nicolas Fuchs anch’egli in Skoda. A completare il podio di giornata è stato il pilota Peugeot 208 Hubert Ptaszek.

Grazie alla vittoria, Lappi scavalca in classifica i suoi predecessori, rispettivamente Teemu Suninen e Elfyn Evans, assenti in Australia.

La stagione di Lappi è stata a due facce, prima parte costellata da vari risultati negativi, nella seconda parte ha cambiato marcia e ha piazzato con costanza e tenacia solo ottimi risultati. Una bella mano per la conquista del titolo gli è stata data anche dal fatto che Evans ha saltato diversi impegni mondiali. Ma sentiamo ora le parole del 25enne finlandese al termine della gara:

Sono molto felice e sollevato dopo questa vittoria. Conquistato la gara e il mondiale. Tutta la squadra ha meritato il titolo. Abbiamo lavorato tutti duramente con la Fabia R5 per gli ultimi tre anni e mi hanno dato la macchina più veloce, la migliore di tutte. L’inizio del mondiale non è stato buono, siamo stati sfortunati, ma poi nella seconda parte abbiamo svoltato e abbiamo finito con quattro vittorie consecutive. L’Australia non è affatto una prova facile e poi guidare contro se stessi non è mai facile, dovevo stare accorto, attento e sentire le motivazioni giuste. Il feeling con l’auto era buono e la concentrazione è stata massima. Sul mio futuro dico solo che sarò anche il prossimo anno parteciperò al mondiale, ma ora non posso dire di più.

Sotto la classifica finale della manifestazione:

wrc2

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space