Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Ucci-Ussi il Ciocchetto è vostro!

Sono stati letteralmente i dominatori assoluti del 25esimo Ciocchetto Rally Event. Stiamo parlando dell’equipaggio toscano formato da Paolo Andreucci e Anna Andreussi a bordo della loro Peugeot 208 T16 d Racing Lions. Ucci-Ussi hanno vinto dalla prima all’ultima PS del tradizionale rally degli auguri natalizi, con scenario la splendida Garfagnana della Tenuta Il Ciocco. Il nove volte campione italiano rally ha lasciato ai suoi validi avversari una sola PS. Terza vittoria per Paolo Andreucci che va ad aggiungere questo trionfo vicino a quello del 1997 quando guidava una Ford Escort Cosworth navigato da Simona Fedeli e quello del 1999 con la Subaru Impreza Wrc affiancato da Alex Giusti. Il toscano raggiunge con questa terza affermazione Paolo Ciuffi.

[the_ad id=”8964″]

Seguono le parole dei due vincitori al termine della sfida. Cominciamo con Paolo Andreucci:

Sono contento di questa vittoria, alla quale tenevo in modo particolare, dato che si festeggiava la ricorrenza dei 25 anni. Un plauso agli Organizzatori, che hanno messo in piedi una gara davvero divertente, ma con speciali sempre impegnative.

Proseguiamo con Anna Andreussi che si aggiudica anche il prestigioso Trofeo alla memoria di “Icio” Perissinot, ideatore del rally Il Ciocchetto, consegnatole dalla figlia Serena Perissinot:

Sono molto orgogliosa di questo premio. Personalmente non ho avuto occasione di conoscere a fondo Perissinot, conosco la sua carriera nei rally e Paolo, che gli era affezionato, me ne ha sempre parlato molto.

Dietro all’equipaggio Ucci-Ussi, si piazza “Ciava” in coppia con Manfredi, alla guida di una Ford Fiesta R5 GB Motors. Proprio a Ciava va quella PS non vinta da Andreucci.

Completa il podio il corso Paul Antoine Santoni, in coppia con Audrey Orphelin, a bordo di una Peugeot 208 T16 della MM Motorsport, insediato a più riprese da Paolo Ciuffi con Hyundai i20 R5, che chiuderà poi quinto a causa di un errore nella penultima speciale, dove si è “girato” e ha perso 35 secondi consegnando così la quarta posizione a Emanuele Dati alla priam con la Ford Fiesta R5 D-Max.  Proprio Emanuele Dati, quarto alla fine, con Giacomo Ciucci a fianco, ha utilizzato il rally Il Ciocchetto per prendere le misure alla Ford Fiesta R5 D-Max, con la quale era alla prima gara.
Ritirato invece un eroico Max Rendina a causa di un problema fisico. Ecco le sue dichiarazioni:

Mi sono dovuto ritirare perché mi si è aperta la ferita dove avevo i punti, su uno sconnesso alla prima prova speciale ho visto le stelle per il dolore ed ho dovuto rallentare negli ultimi 300 mt poiché stavo veramente male! Ho tentato di proseguire nella seconda PS, ma stavo peggio! In assistenza il medico mi ha consigliato di fermarmi ma da capoccione che sono ho affrontato la terza prova, ma ho dovuto abbandonare per il dolore. Mi dispiace non aver onorato la gara perché ci tenevo particolarmente e comunque sono soddisfatto perché nonostante il problema fisico il mio passo era ottimo. Mi  rifarò l’anno prossimo.

Da segnalare la bella prestazione di Cristian Dal Castello, primo in classe R2B con la Citroen C2 e anche undicesimo assoluto.

Sotto la classifica completa:

1. P. Andreucci R 26’05.96  Peugeot 208 T16 R5
2. ”Ciava” R 26’28.23 22.27  Ford Fiesta R5
3. Santoni R 26’37.46 31.50 Peugeot 208 T16 R5
4. E. Dati R 27’00.06 54.10  Ford Fiesta R5
5. P. Ciuffi R 27’12.92 1’06.96 Hunday I20 R5

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space