Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally di Svezia 2017, Latvala è super, Neuville insegue!

Si aprono le danze in Svezia e nella prima mattinata si comincia a fare sul serio. Latvala, pilota Toyota, chiude la prima parte del primo giorno di gara in testa contro ogni sorpresa e staccando un tempo da paura. Ma andiamo con ordine. La giornata è cominciata con la PS2 Röjden 1 di 18.47 km. Parte alla grande l’alfiere di casa Hyundai, il belga Thierry Neuville che stacca il miglior tempo balzando subito in testa alla gara, nonostante lamenti un eccessivo saltellamento nella parte posteriore della vettura. Mai contento il belga dichiara di poter far molto meglio, anche perchè la sua posizione di partenza era privilegiata.

[the_ad id=”8964″]

Segue il pilota Citroen, Kris Meeke staccato di soli 2 secondi. Completa il podio della speciale il pilota M-Sport, Ott Tanak. Da segnalare l’ottimo quarto e quinto posto di un soddisfatto JML con la Toyota Yaris e del rientrante Mads Ostberg, all’esordio nel mondiale alla guida di Ford Fiesta WRC Plus.

Male Seb Ogier che chiude decimo staccato di quasi 11″ dalla vetta. Il campione in carica occupa ora l’ottava postazione nella generale, e ha lamentato problemi di scivolamento eccessivo durante questa prima speciale di giornata.

Brutto inizio per il nostro sfortunato Bertelli, subito fermo a causa di rottura del motore.

Il rally di Svezia continua con la PS3 Hof-Finnskog 1 – 21.26 km. Si conferma ancora una volta Thierry Neuville, vincitore di speciale. Segue un ottimo Jari-Matti Latvala che conclude secondo e guadagna così due posizione nella generale portandosi così alle spalle del leader della generale Neuville. Completa il podio Craig Breen al debutto con la Citroen C3 WRC Plus. Settimo tempo per Meeke che deve così lasciare il posto a Latvala nella generale. In questa prova non fa benissimo nemmeno Tanak che chiude nono. Opaco anche Hayden Paddon che viaggia all’undicesimo posto.

Sentiamo i protagonisti al termine della prova, cominciando dal leader Neuville, mai del tutto soddisfatto:

La sensazione del retro è migliorata. Le note erano un po’ troppo veloci in certi punti e quindi ho dovuto rallentare perchè non mi sentivo più troppo sicuro dato che queste auto sono molto più veloci delle vecchie. 

Continuiamo con Ogier:

La prima parte della tappa era pulita e sono riuscito a spingere bene, ma l’ultima parte era troppo scivolosa a causa di neve sciolta e lì ho fatto più fatica. Credo che oggi sarà difficile per noi, cerchiamo di limitare i danni il più possibile. 

La prima parte del venerdì si chiude con la PS4 Svullrya 1 – 24,88 km. Nell’ultima speciale della mattina ha la meglio Jari-Matti Latvala. Stacca un tempone con la sua Yaris WRC Plus e si tiene alle spalle un Neuville che fin qui aveva fatto da padrone alla gara. Il belga della Hyundai prende ben 8,5 secondi e perde la testa della generale staccata di quasi 4 secondi.
Terzo e quarto posto per il duo M-Sport formato da Ogier e Tanak (che accusa problemi al cambio) con il francese che scala ben 4 posizioni nella generale portandosi a 19 secondi dalla leadership. Il podio della generale è momentaneamente occupato da Kris Meeke, pilota Citroen che sembra stia giocando sulla difensiva e dichiara che il ritmo tenuto da JML in quest’ultima prova era pressochè impossibile da replicare.

Ecco le parole di un gioioso JML a fine speciale:

Abbiamo irrigidito la sospensione anteriore e la cosa ha avuto i suoi frutti. E’ stato tutto perfetto, palcoscenico spettacolare, feeling con l’auto buonissimo, l’auto per ora va perfettamente. Lo scorso anno rompemmo il semiasse, quindi restiamo cauti.

Più cupo Ogier nonostante le posizioni recuperate:

Prova molto difficile, specialmente quest’ultima. Nei punti stretti manca il grip ed è molto difficile. E’ proprio così anche se la mia guida è fluida e sono contento. 

Capitolo WRC2: Tidemand comanda grazie alla vittoria in quest’ultima speciale. Il pilota di casa vanta un gap di oltre 5 secondi sul secondo Veiby Ole Christian entrambi a bordo di Skoda Fabia R5. Completa il podio della classifica Teemu Suninen, alla guida di Ford Fiesta R5, staccato però di oltre 25 secondi.

Sotto la classifica dell’ultima speciale e quella generale:

Mostra commentiChiudi commenti

1 Commento

  • GIUSEPPE
    Posted 11 Febbraio 2017 0:32 0Likes

    QUEST’ANNO LA TOYOTA FARA’ IL BOTTO , PER ME UN OTTIMA MACCHINA E GRAZIE ANCHE AD UN OTTIMO PILOTA , SARANNO IMPRENDIBILI DA META’ CAMPIONATO IN POI. MACCHINA NUOVA ZERO PROBLEMI E OTTIMA STABILITA’ SIA IN FRENATA E OTTIMA PERCORRENZA IN CURVA CON UN’ OTTIMA EROGAZIONE DI POTENZA IN USCITA DALLE CURVE MEDIO LENTE.

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space