Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Tour de Corse 2017, WRC2: Mikkelsen inarrestabile

Come secondo le più scontate delle previsioni, Andreas Mikkelsen si è aggiudicato la vittoria in classe WRC2 al Rally Tour de Corse 2017. Il norvegese, alla seconda apparizione al volante della Skoda Fabia R5 ufficiale, ha bissato il successo di Montecarlo con una prestazione a dir poco dominante e convincente.

L’ex pilota Volkswagen è restato sempre in vetta alla classifica di categoria, senza mai cedere la prima posizione durante tutto il rally. A conferma della superiorità di Mikkelsen ci sono i sette scratch messi a segno da quest’ultimo sui dieci disponibili, che gli hanno permesso di scavare un gap di poco più di un minuto sul secondo classificato, Teemu Suninen. Il finlandese di casa M-Sport ha condotto la Fiesta R5 preparata dagli uomini di Malcolm Wilson alla piazza d’onore, confermando la posizione occupata per tutto il corso della gara. L’ex pilota Skoda ha potuto dormire sonni piuttosto tranquilli in quanto, se davanti a lui Mikkelsen è sempre stato irraggiungibile, anche alle sue spalle la concorrenza non si è rilevata delle più spietate possibili.

Questo principalmente perché due dei possibili candidati al podio di classe, Kopecky e Camilli, sono stati vittime di noie tecniche o errori. Il ceco al volante della Fabia ufficiale è stato colpito da problemi al servosterzo sin dalle prime speciali che lo hanno subito estromesso dalla lotta per le posizioni di vertice mentre il francese di M-Sport ha compromesso la sua classifica in seguito ad un contatto con un muretto nel Day 1. Questi ultimi hanno concluso il rally in maniera più che dignitosa, aggiudicandosi uno scratch a testa tra i pochi concessi da padron Mikkelsen.

Al terzo posto tra le vetture R5 troviamo Stephane Sarrazin che, non fosse stato per una foratura nell’ultima speciale di ieri, avrebbe anche potuto insidiare la seconda piazza di Suninen. Nonostante la sua ottima gara, il francese al volante della sua Skoda Fabia R5 non risulta però sul podio della classe WRC2, in quanto non iscritto al mondiale per questo Tour de Corse. La terza piazza nella classifica valevole per il Mondiale delle “baby wrc” è quindi appannaggio del giovane francese classe 1995 Yohan Rossel che con una Citroen DS3 R5 si è anche aggiudicato un punto iridato, in seguito alla decima piazza nella classifica assoluta.

Dietro di lui ha concluso il nostro Simone Tempestini, al tredicesimo posto assoluto dopo una gara non certo facile, come testimoniano gli oltre otto minuti di margine da Mikkelsen. Il pilota di Treviso che corre con licenza rumena ha preceduto di una ventina di secondi il giovane norvegese Ole Christian Veiby, al volante di una Skoda Fabia R5. Dietro alle sue spalle troviamo il suo quasi coetaneo classe 1997 Pierre-Louis Loubet.

In classe R-GT, vittoria mai in discussione per Romain Dumas e la sua Porsche 997 che hanno preceduto di quasi cinque minuti la 124 Abarth condotta da Francois Delecour.

Ecco qui sotto la classifica finale del Tour de Corse 2017 classe WRC2:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space