Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

World RX Montalegre: Ekstrom domina, Loeb secondo e Solberg sbaglia in finale

E’ stato un pomeriggio intenso e colmo di gare quello di quest’ oggi, tra le quali si è svolto il Round 2 del World Rallycross Championship a Montalegre, Portogallo.

Fin dalle qualifiche di sabato a distinguersi dalla massa i due che si sono spartiti gli ultimi 3 mondiali: Petter Solberg, con la sua Volkswagen Polo RX e Mattias Ekstrom su Audi S1 sono stati davvero una spanna sopra gli altri, ma anche Johan Kristofferson si candidava come possibile finalista assieme ad altri grandi piloti nel ruolo di outsider.

Nella prima semifinale a dominare è stato il Norvegese Petter Solberg, seguito dal compagno di squadra Kristofferson e dal giovane, e molto promettente, Reinis Nitiss da quest’anno in gara con una Audi S1.

Nella seconda semifinale invece subito dietro ad Ekstrom, che si conferma il favorito per il Titolo, ben due Peugeot: di sicuro Sèbastien Loeb e Timmy Hansen non si sarebbero fatti trovare impreparati in finale.

Prima della finale Supercars si è svolta la finale delle piccole ma agguerrite S1600 (alla prima gara stagionale): purtroppo assente la Tedak Racing (alla quale è in forze anche Davide Medici a cui abbiamo dedicato un’ intervista) con le loro Alfa Romeo Mito S1600 a causa di problemi nella preparazione che richiede ancora un po’ di tempo.
In ogni caso a vincere è stato Ulrik Linneman, il Danese, a bordo di una Peugeot 208,ha dominato la finale su un agguerrito Szabo (Ungheria,Skoda Fabia) e sull’ altra Fabia ma del Lettone Artis Baumanis.

Nelle Supercars invece errore di strategia per Solberg, Kristofferson e Nitiss che sbagliano e rimangono imbottigliati tra loro, lasciando via libera a uno strepitoso Ekstrom, ad un Loeb aggressivo, che ha provato a prendersi la vittoria fino alla fine ma senza successo, e a Johan Kristofferson, rimasto anche lui imbottigliando buttando via una possibile vittoria.
Ekstrom è riuscito dunque a tenere la testa fino alla fine, mentre secondo è arrivato “il cannibale” Loeb e terzo Kristofferson. Quarto Hansen, mentre al quinto posto si è stanziato il lettone Nitiss e al sesto uno sfortunato Solberg, che ha perso tantissimo ad inizio gara ed ha terminato ad oltre 30 sec.

In classifica di campionato Ekstrom è primo con 58 punt seguito da Kristofferson a 44 e Solberg a 42. Nei team prima è PSRX Volkswagen Sweden con 86 punti, seconda Audi EKS a 77 e terze Hoonigan Racing Division  e Team Peugeot-Hansen fermi a 49.

Prossimo appuntamento con il WRX in Germania, ad Hockenheim, dal 5 al 7 Maggio 2017. Restate sintonizzati.

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space