Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

La leggenda del 4 Regioni ritorna internazionale

Asfalto rovente quello che ci aspetta a luglio sulle strade dell’Oltrepò Pavese: ritorna, dal 5 all’8 luglio il Rally 4 Regioni. Appuntamento con la storia e la passione dei motori che quest’anno respira un’aria davvero internazionale.
Il Presidente di AC Pavia Mario Scabini in collaborazione con l’ex pilota Lancia Yves Loubet, oggi a capo di YL Historic Rally & Events, ha creato un rally nel rally, un doppio appuntamento con la storia e con l’emozione.

[the_ad id=”8964″]

Accanto all’ormai tradizionale Rally storico, mercoledì 5 luglio si terrà a Pavia anche l’International Historic Rally 4 Regioni Classic. Si tratta di un vero e proprio ritorno alle emozioni forti e autentiche del passato, quelle che hanno scritto le più belle pagine dell’automobilismo anche del 4 Regioni, dal 1971 fino a tutti gli anni ’80. Come una volta, le impegnative curve e i fondi difficili metteranno alla prova piloti internazionali e italiani per un totale di ben 883,62 km, dei quali 301,35 di prove speciali. 277,00 i km complessivi e 89,90 km di prove speciali, invece, per il Rally storico nazionale. I percorsi sono quelli che fanno pensare alle interminabili sfide degli anni andati e che promettono spettacolo per questo 2017: la ronde di Cecima (in versione originale), Rocca Susella, Castellaro, Penice, Golferenzo-Pometo, Pozzolgroppo… circuiti immersi nelle verdi colline appenniniche, anticipati mercoledì sera dalla prova spettacolo che segna l’inizio della gara su circuito, dopo la partenza da piazza della Vittoria a Pavia, alle 19.30.

Le vetture raggiungeranno quindi il villaggio che ospiterà squadre, controlli tecnico-sportivi, direzione gara e tutta l’assistenza a Salice Terme. Da qui, giovedì 6 ci si sposta verso la Val Tidone e la Val Trebbia, a cavallo con la provincia di Piacenza, per le incredibili prove del Penice, Golferenzo-Pometo e Pecorara, con riordino nell’incantevole borgo medievale di Bobbio. Il venerdì 7 luglio partirà con impegnative prove, Cecima, Castellaro e Guardamonte, con riordini nella storica Varzi e a Salice. La sera inizia anche il rally nazionale e la lunga fila di vetture, ne sono attese oltre 150 in totale, partirà alla volta del Power Stage di Pozzolgroppo. Si riprende sabato 8 con le ultime 7 prove speciali: la mitica Rocca Susella, Oramala e ancora Pozzolgroppo. Pochi minuti prima delle 20.00, bollicine rigorosamente dell’Oltrepò Pavese e festeggiamenti accoglieranno gli equipaggi al palco partenze in via delle Terme a Salice Terme, per la grande festa delle premiazioni.

Entrambe le gare, nazionale e internazionale, sono aperte alla categoria Regolarità Sport. In particolare, l’International Historic Rally 4 Regioni Classic è valido per la Regolarità Retro-Cup (VHRS). La gara nazionale da quest’anno è anche una delle 4 gare valide per concorrere al nuovo Trofeo Rally di Zona (TRZ) per la Zona 1 (Italia Nord Ovest). Lampinen, Munari, Darniche, Beghin, Bettega, Andruet, Biasion… Sono numerosi i nomi illustri che si sono legati al 4 Regioni e che hanno fatto crescere la passione rallystica in Italia e nel mondo. Tra poche settimane alla leggenda si aggiungerà anche il nome del vincitore del Rally 4 Regioni 2017, che in questa edizione interessa ben 23 comuni, considerando i soli tragitti delle prove speciali.

Sono già aperte le pre-iscrizioni per l’International Historic Rally 4 Regioni Classic, mentre si apriranno il 3 giugno quelle per la gara nazionale.

Tutte le informazioni, gli approfondimenti e notizie in tempo reale sul sito web ufficiale www.rally4regioni.it e sui social Facebook e Instagram.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space