Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC, Rally Italia Sardegna, la mattina del Day2 è all’insegna di Paddon. Problemi per Neuville, Ogier fora

E’ cominciato il Day2 nella splendida isola sarda già dalla prima mattina. Alle 7,45 il WRC ci ha svegliati con la PS 10 “Coiluna Loelle 1” di 14,95 km.
A ribadire la sua supremazia è stato l’attuale leader della classifica generale, Hayden Paddon che ha iniziato il sabato nel migliore dei modi. Vince la speciale, allunga su tutti gli inseguitori e si porta a +13 secondi sul collega/compagno di squadra Thierry Neuville che ha segnato il quinto tempo.

[the_ad id=”8964″]

Il podio della prova è stato assegnato a Jari-Matti Latvala, secondo con la Toyota Yaris e Ott Tanak, pilota M-Sport alla guida di Ford Fiesta. Con lo stesso tempo dell’estone vediamo la Citroen di Craig Breen. Ogier solo ottavo arrivato con oltre 11 secondi di ritardo dal primo. L’attuale campione mondiale lamenta sempre eccessiva polvere. Mikkelsen penalizzato di 10 secondi per ritardo.

Lo show continua con la PS11, “Monti di Ala’ 1”, la lunga speciale di 28,52 km. Botta e risposta tra i piloti Hyundai. Si scambiano le posizioni Neuville e Paddon con il belga che vince la prova dando oltre 4 secondi al neozelandese, saldamente in testa alla generale. Si conferma alla terza piazza Ott Tanak. Ogier è quinto dietro Latvala, ma prende oltre 24 secondi dallo scatenato Neuville, anche se nella generale, il pilota M-Sport, scavalca Hanninen.
Vetture stressate da questa lunga prova, i vari Ogier, Paddon e pure Neuville, nonostante la vittoria, accusano problemi di assetto da rivedere e da regolare.

Mattinata di gara chiusa con la PS12, “Monte Lerno 1” di 28,11 km. Altra prova molto lunga e molto ravvicinata alla precedente. Svolta alla classifica in questo tratto. Thierry Neuville è colpito da problemi ai freni già dalla partenza. La PS è lunga e quindi il suo tempo non è stato affatto dei migliori. Termina decimo in ritardo dal capolista di oltre 1 minuto! Sorte peggiore per Seb Ogier. Il francese fora l’anteriore sinistro a inizio prova, deve sostare per cambiare la ruota perchè non sarebbe mai arrivato in fondo e chiude undicesimo lontano, oltre 2 minuti dal vincitore che risponde al nome di Ott Tanak, primo davanti ad Hayden Paddon. Problemi di foratura anche per Mads Ostberg che gli costano oltre 3 minuti.

Prova che ha dato un bello scossone alla classifica generale che vede saldamente al top Hayden Paddon. Tanak  e Latvala scavalcano invece Neuville che perde così due posizioni e si allontana sensibilmente dalla lotta per la vittoria finale.

Tutti al parco assistenza, ci si rivede dalle 15 per la PS 13. Sotto trovate le classifiche dell’ultima speciale e della generale:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space