Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC, Rally Finlandia 2017, Latvala attacca e allunga! Solo Lappi cerca di non mandarlo in fuga

E’ cominciato con una notizia shock il secondo giorno di gara in Finlandia. L’equipaggio composto da Seb Ogier e Julien Ingrassia non parte. 

La mattinata del sabato ha preso il via così senza il 4 volte campione del mondo con la PS14, Pihlajakoski 1 (14.85 km). Soli gruppetto di testa composto da finlandesi con un buon attacco di JML nei confronti del compagno Lappi, leader della generale.

Latvala ha la meglio, vince la speciale, stacca di quasi 4 secondi il giovane compagno (quarto di speciale) e il loro distacco nella classifica generale è soltanto di 6 decimi. Molto bene anche i soliti Hanninen e Suninen, rispettivamente secondo e terzo. Solita nona posizione per Thierry Neuville, mentre non stupiscono e continuano a non brillare le Citroen decime e undicesime con Breen e Meeke. Tanak è settimo, mentre Hayden Paddon, ripartito dopo i guai di ieri è quinto.

[the_ad id=”8964″]

Procediamo spediti alla PS15, Päijälä 1 lunga 23.52 km. Jari-Matti sale in cattedra e si va a prendere la leadership della generale chiudendo ancora una volta col miglior tempo. Latvala vuole e sa di poter vincere! Finalmente c’è un Elfyn Evans a spezzare l’egemonia finlandese. Il britannico chiude al secondo posto e supera, nella classifica generale, Craig Breen (10°) in evidente difficoltà. Dietro Evans il solito trio finnico composto da Lappi, Hanninen e Suninen. 

Si continua con la PS16, Ouninpohja 1 (24.36 km). JML stacca un gran tempone, allunga sul collega Lappi, rifilandogli 2secondi e mezzo e porta il vantaggio nella generale di oltre 7 secondi. Fuga Latvala? Nessuno, a parte Lappi sembra riuscire a tenere il suo ritmo, Hanninen infatti completa il podio di speciale in ritardo di 11 secondi e mezzo dal primo. Ai piedi del podio ancora un buon Evans che si è tenuto dietro Tanak e Neuville che, zitto zitto scavalca Mads Ostberg (andato fuori strada e distrutto la sospensione) e punta dritto a Breen. Perde terreno Suninen che commette un errore in una chicane e perde parecchi secondi nonchè il gradino più basso del podio nella generale a favori di Hanninen.

La mattinata del sabato è chiusa con la PS17, Saalahti 1 di soli 4.21 km. Ancora Latvala che ha comandato prepotentemente la mattinata. A mezzo secondo ci sono Tanak e Lappi eh cerca di non perdere di vista Il collega Toyota. Tutto invariato dunque anche nella generale.

Bruttenotizie sul fronte italiano con problemi sia per Andolfi che per Scandola nella Ps15

La mattinata si chiude così. Ora parco assistenza e via nel pomeriggio per la seconda parte. Sotto la generale:

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space