Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC, Rally Germania, SS1: Kopecky apre le danze, Meeke out!

Prima speciale conclusa con un inimmaginabile colpo di scena

L‘Adac Rally Deutschland edizione 2017 si prospettava come una gara intensa e piena di emozioni. A giudicare da quanto successo nei primissimi chilometri cronometrati però, un grande colpo di scena si è già preso tutte le attenzioni di questo inizio gara.

Stiamo parlando del clamoroso ritiro di Kris Meeke, finito ko nella prima prova spettacolo. Incredibile ma vero, il britannico ha aperto la ruota anteriore destra della sua C3 in seguito ad un contatto con un muretto, provocando l’inevitabile sgomento di tutto il team Citroen. Dopo l’intervento del carro attrezzi necessario per spostare la vettura francese, la prima prova speciale del rally è proseguita con un’altra, piuttosto impronosticabile, sorpresa. Il miglior tempo della SS1 è stato infatti messo a segno dalla Skoda Fabia R5 condotta da Jan Kopecky, tornato a disputare una gara mondiale mondiale dopo un periodo di assenza.

Ovviamente, essendo una prova spettacolo i tempi cronometrati sono a dir poco indicativi, anche e soprattutto per le vetture di classe WRC. La prima tra queste è stata la Ford Fiesta di Ott Tanak il quale, nonostante la seconda piazza provvisoria, si aspetta una restante parte di gara piuttosto difficile. L’estone di M-Sport si è messo dietro di 1″3 la Citroen di Craig Breen, anch’egli con parecchie incognite da risolvere soprattutto per quanto riguarda la scelta degli pneumatici.

Dopo l’incredibile episodio che ha visto coinvolto Meeke, i due contendenti per il mondiale sono stati piuttosto cauti. Sebastien Ogier occupa infatti la quarta piazza, mentre Thierry Neuville è solo nono staccato di 2″7. Inutile dire che bisognerà attendere le speciali di domani per scoprire la reale competitività di tutti i protagonisti. Tra questi, Andreas Mikkelsen si è dichiarato soddisfatto del feeling con la sua C3 sull’asfalto, fondo sul quale il norvegese disputerà la sua prima gara con la vettura del Double Chevron. L’ex pilota Volkswagen ha stampato il quarto tempo a pari merito con Ogier.

Dietro di loro troviamo la prima delle Toyota ovvero quella condotta da Jari-Matti Latvala, sesto e staccato di 2″2. Più indietro invece i suoi compagni di squadra con Hanninen e Lappi appaiati in dodicesima posizione. Lontane dalle posizioni di vertice anche le altre due Hyundai in quanto Sordo e Paddon occupano rispettivamente la ottava e la decima posizione. Per quanto riguarda Tempestini, Simone ha stampato il diciannovesimo tempo ed ottavo tra le vetture R5.

Di seguito riportiamo la classifica della prima prova speciale:

[the_ad id=”8964″]

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space