Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Dal Ponte padrone dello Scorzè, Strata vince il Valli Simesi

Peugeot e Mitsubishi vincitrici nei rally nostrani

Non solo mondiale rally in Germania questo weekend. Mentre i migliori piloti del mondo si sfidavano sulle colline della Mosella, nel nostro paese tutta l’attenzione è stata per due appuntamenti disputata nel nord Italia, il Rally Città di Scorzè e il Rally Valli Vesimesi. Andiamo a vedere come sono andati.

14°Rally Città di Scorzè

Vittoria mai in discussione nella gara veneta, che ha visto l’equipaggio composto da Dal Ponte-Danese conquistare un sonoro successo. A bordo della loro Peugeot 208 T16 R5, la coppia della scuderia Omega ha trionfato per la quarta volta sulle strade venete, al termine di una gara non facile soprattutto per quanto riguarda le condizioni meteo. Durante le prove speciali di sabato sera infatti, un violento temporale estivo si è abbattuto sulla zona costringendo la direzione gara a sospendere anzitempo lo svolgimento della corsa. Tutto questo non è però bastato per far vacillare la supremazia di Dal Ponte che, conquistando nove dei dodici scratch disponibili, si è costruito un gap di 26″7 sul secondo equipaggio classificato, ovvero quello di Bizzotto-Tommasini con la Peugeot 207 S2000. Con le prime posizioni che sono rimaste congelate da metà gara in poi, l’ultimo gradino del podio è stato conquistato dalla Fiesta R5 di Stefan-Menegon. Quinta piazza assoluta, e prima di classe R3C per la prima delle vetture due ruote motrici ovvero la Renault Clio di Ghegin-Passeri, mentre la vittoria di classe S1600 è stato un affare di Floriani-Saioni, sesti assoluti con la Citroen C2.

25° Rally Valli Vesimesi 

Se in Veneto la gara è stata fin da subito indirizzata verso una precisa direzione, quella disputata in Piemonte è stata indubbiamente più combattuta. Il 25°Rally Valli Vesimesi, il secondo disputato con il format del rally-day, è stato conquistato dalla Mitsubishi Lancer N4 condotta da Marco Strata navigato da Ylenia Garbero. Il pilota ligure è stato autore di un bel duello con Federico Gasperetti il quale, al volante della Clio R3T, ha effettuato una seconda parte di gara tutta in risalita. Tuttavia, gli ultimi due scratch messi a segno nel finale non sono stati sufficienti al pilota navigato da Federico Ferrari il quale ha chiuso a soli 4″2 dalla vetta della classifica. Grande bagarre anche per la terza piazza con l’equipaggio composto da Benazzo-Francalanci (Mitsubishi Lancer) che si è accaparrato l’ultimo gradino del podio per soli due decimi ai danni di Grasso-Beltrame (Renault Clio S1600). Quinta piazza per l’altra Mitsubishi di Franco-Sasso mentre da segnalare la sesta posizione della prima vettura di classe A6, la Peugeot 106 di Garbero-Bodrito.

Foto: Luciano Stevanato

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space