Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

ERC: Kopecky comanda al Barum dopo la prima tappa

Day 1 caratterizzato dalla supremazia del ceco dopo una bella lotta con Lukyanuk. In difficoltà Kajto e Magalhaes

Era stato giustamente indicato come il principale favorito per la vittoria e, dopo la prima giornata di gara, le premesse sono state ampiamente rispettate. Jan Kopecky è in testa alla classifica generale del Barum Czech Rally Zlin al termine del day 1, quello più corposo composto da otto prove speciali.

Il pilota ceco, al volante della Skoda Fabia R5 ufficiale, ha vissuto una prima parte di giornata caratterizzata da una battaglia sul filo dei secondi con Alexey Lukyanuk. I due sono infatti giunti al riordino di metà tappa separatati da soli 1″9, diventato poi 1″1 nella prima speciale pomeridiana. Da quel momento in poi però, a partire dalla ss6, Kopecky ha condotto con successo il suo tentativo di fuga, sfruttando anche qualche difficoltà di troppo del pilota russo al quale non è bastato lo scratch stampato sull’ultima prova di giornata per ridurre il gap di più di sedici secondi.

La sensazione è che, a meno di problemi od errori di Kopecky, la vittoria non sembra essere in discussione, con un Lukyanuk molto impiccato a tenere il passo del suo avversario. Nettamente più staccati tutti gli altri, a partire da un comunque ottimo Vaclav Pech, terzo con la Ford Fiesta R5 staccato di 47″5 dalla prima posizione. Dietro di lui impazza la bagarre con un folto gruppo di piloti, capitanato da Marijan Griebel, racchiuso nello spazio di poco più di dieci secondi. Tra questi, oltre ai vari Kresta, Kostka e Cerny, troviamo anche il campione in carica Kajetan Kajetanowicz autore fin qui di un Barum tutt’altro che semplice.

Il polacco non è mai riuscito a trovare la quadra con la sua Fiesta, occupando costantemente le posizioni di rincalzo. Kajto ha comunque motivi per sorridere, dato che il suo diretto rivale nella classifica di campionato Bruno Magalhaes è addirittura dodicesimo assoluto a più di due minuti dal vertice della graduatoria. Con ancora sei speciali da disputare domani, l’unico obiettivo per il portoghese è quello di limitare il più possibile dei danni che potrebbero rivelarsi fondamentali nella lotta al titolo. Giornata nera anche per il vincitore dello scorso appuntamento polacco, Bryan Bouffier il quale si trova nei meandri della classifica dove occupa la diciottesima piazza.

Per quanto riguarda i nostri portacolori, Zelindo Melegari è attualmente cinquantatreesimo assoluto e secondo di classe ERC3 con la sua Mitsubishi Lancer Evo IX. Una posizione più indietro troviamo Tamara Molinaro, prima di ERC ladies ed ottava di classe ERC3. Buona gara anche per Riccardo Canzian, al debutto con la Toyota Gt-86 Cs R3 con la quale occupa la sessantunesima posizione assoluta mentre più indietro, ottantaseiesimo, è Marco Cavigioli con la Citroen DS3 R3T.

Nella giornata di domani sono previste le ultime sei prove speciali, che decreteranno il vincitore del Barum Czech Rally Zlin 2017.

[the_ad id=”8964″]

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space