Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Buon compleanno François Delecour!

Oggi compie gli anni un grande pilota del passato e non solo

Oggi 30 agosto 2017 è il compleanno del grande François Delecour. L’inossidabile pilota francese spegne cinquantacinque candeline e la redazione di rallyssimo gli porge i più sentiti auguri di buon compleanno.

Ancora in attività nonostante la non più tenera età, il pilota nativo di Hazebrouck ha esordito al volante di una macchina da rally nel lontano 1981, quando corse la sua prima gara nel campionato francese con una Autobianchi A112. Dopo tre anni ed un paio di altre apparizioni François debutta, con una Talbot Samba Rallye, nel campionato del mondo al Rally Monte-Carlo edizione 1984. Passato nella stagione successiva nel trofeo Peugeot 205, Delecour si conquista a suon di buone prestazioni l’ingaggio della casa del Leone, con la quale corse nel 1989 e 1990. Tra i migliori risultati di quelle annate c’è indubbiamente il nono posto assoluto, e primo tra le due ruote motrici, ottenuto a Monte Carlo con una Peugeot 309 GTI.

Gli ottimi progressi mostrati con le vetture francesi, garantiscono al pilota transalpino la prima stagione nel mondiale rally, quella del 1991 disputata con una Ford Sierra Cosworth 4×4. Il feeling con la trazione integrale americana si rivela subito eccellente, come dimostrato dai due podi ottenuti quell’anno a Montecarlo e in Spagna, i quali lo proiettano nel team ufficiale Ford. Qui si ritrova a convivere con Miki Biasion, alla prima esperienza con la casa statunitense dopo il periodo d’oro della Lancia; ed anche nel 1992 i podi per Delecour sono due, nella gara di casa in Corsica e nel nostro Sanremo.

Il vero salto di qualità arriva però l’anno seguente, il 1993, quando la Escort prende il posto della ormai vetusta Sierra. Con la nuova arma della Ford, il francese conquista tre vittorie condite da altrettanti podi che però, a causa di qualche problema meccanico e ritiro di troppo, non permetteranno a François di lottare fino in fondo per il titolo mondiale. Quella stagione, chiusa al secondo posto con 112 punti, rappresenta comunque il punto più alto della carriera di Delecour il quale corse con la Escort anche nei due anni successivi, conquistando una vittoria al Montecarlo 1994 ed un quarto posto nel mondiale nel 1995.

Il 1996 è contrassegnato dal ritorno al team Peugeot, con cui corre però solo nel campionato francese e nell’europeo, salvo qualche apparizione nel mondiale. La riapparizione nella massima competizione rallystica avviene due anni più tardi quando, con la 306 Maxi, conquista un secondo posto assoluto al Tour de Corse. Passato al volante della 206 Wrc del team Esso nel 1999, la prima stagione al volante di una vettura in configurazione world rally car si rivela però pressoché disastrosa per Delecour, il quale vide il traguardo in sole due occasioni. Andò molto meglio dodici mesi più tardi quando il pilota francese conquistò quattro podi nel mondiale, oltre alla sesta posizione in classifica generale.

Nell’inverno del 2000, Delecour traccia il cammino percorso qualche anno prima, tornando in forza al team Ford con il quale disputa tutta la stagione 2001 con la Focus Wrc. Con questa vettura il transalpino giunge per l’ultima volta a podio nel campionato del mondo in Germania, per poi disputare la sua ultima stagione iridata l’anno successivo al volante della Mitsubishi Lancer Wrc.

Conclusa la sua carriera nel mondiale, Delecour si dedica a varie esperienza tra IRC, campionato europeo e romeno. In quest’ultimo il francese ha conquistato il titolo per tre volte consecutive, nel 2012,2013 e 2014.

Qui sotto potete gustarvi un paio di video dedicati alla carriera di  François Delecour:

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space