Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally Città di Bassano: pienone di 170 iscritti

Grandi numeri per la gara veneta, sold out con 170 equipaggi in gara

Rally Città di Bassano

Numeri record per la trentaquattresima edizione del Rally Città di Bassano. Sono in 170 gli equipaggi iscritti tra storiche e moderne alla gara valida sia per la Coppa Italia che per la Mitropa Cup. Ed altre iscrizioni sono alla porta, anche se fuori tempo massimo. Per questo la Bassano Rally Racing potrebbe chiedere una deroga ad Aci Sport per consentire a tutti gli equipaggi non ancora iscritti di presentarsi al via, rivalutando però tutti i tempi della gara.

Tra coloro che copriranno il ruolo di favorito, compare sicuramente il nome di Eddie Sciessere, vincitore della gara veneta dodici mesi fa. Il pilota vicentino, in coppia con Flavio Zanella, sarà al via con una Citroen DS3 WRC preparata direttamente da PH Sport. La vettura sarà quindi la stessa che ha corso il Rally di Svezia 2017 con Stephane Lefebvre e protagonista della stagione 2011 con nientemeno che Sebastien Ogier al volante.

Gli uomini del team francese, insieme a Sciessere, sono già a Bassano in questi giorni per svolgere un test pre gara. La DS3 sarà l’unica World Rally Car non targata Ford al via, dato che le restanti sono tutte vetture della casa dell’ovale blu. Con una di esse, pilota da prendere assolutamente in considerazione per la vittoria, è Mauro Spagolla, due volte vincitore del Rally Città di Bassano. Con Giulia Zanchetta alle note, il pilota locale sarà della partita con una Fiesta WRC. Stessa vettura con cui vedremo in gara Andrea Dal Ponte-Milena Danese, Michele Piccolotto-Franco Cenere, vincitore a Bassano nel 2005, e Adriano Lovisetto-Christian Cracco. Con l’inseparabile Focus WRC, ai nastri di partenza ci sarà anche Luciano Cobbe, coadiuvato da Fabio Turco.

Le vetture della classe regina non saranno però le uniche protagoniste attese sulle strade venete. Mauro Trentin, terraiolo d’eccellenza, sarà infatti della partita con una Peugeot 207 S2000 mentre con una Mitsubishi Lancer Evo IX correrà anche Alessandro Battaglin, mattatore assoluto della gara bassanese da lui conquistata per ben dieci volte. Sempre con una trazione integrale giapponese, una Lancer Evo X, il tedesco Hermann Gassner guiderà il plotone dei piloti in lizza per la Mitropa Cup, tra cui figura anche la temibile Skoda Fabia R5 #8 del connazionale Thomas Wallenwein.

Da segnalare il ritorno alle competizioni di Gigi Pirollo, navigatore professionista con oltre quarant’anni di carriera alle spalle. Il copilota di Castelfranco Veneto farà coppia con Michele Bigon, in gara al Rally Città di Bassano con una Peugeot 208 di classe R2B contrassegnata dal numero 53.

Se gli iscritti al rally moderno superano la tripla cifra, ottimi numeri sono stati registrati anche nella gara dedicata alle auto storiche, con una sessantina di equipaggi iscritti. Tra questi ci sarà Giorgio Costenaro con la sua splendida Lancia Stratos HF. Il vicentino, navigato da Sergio Marchi, è reduce dalla quinta vittoria al Rally San Martino e in quel di Bassano dovrà vedersela con un ricco parterre di avversari. Primo fra tutti Giampaolo Basso, al volante della sua Porsche 911 RS e Pierluigi Zanetti, pilota molto temibile con la sua Opel Ascona di gruppo due. Della partita anche Paolo Nodari, come sempre pericoloso con la sua Bmw M3 e Riccardo Bianco al volante della Ford Sierra Cosworth.

Le prove speciali in programma sono quattro, la Valstagna, la Rubbio, San Giovanni e Campo Croce con quest’ultima da ripetere per tre volte, contrariamente alle altre prove da affrontare due volte. Il totale dei chilometri cronometrati supera i cento, mentre il rally storico affronterà sette prove speciali per un’ottantina di chilometri complessivi.

Al link l’elenco iscritti completo del Rally Città di Bassano.

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space