Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rallye du Valais: elenco iscritti del penultimo appuntamento del TER

Una ottantina di equipaggi per la gara svizzera

Rallye du Valais

Quello che ci apprestiamo a vivere è un weekend molto ricco di rally. Oltre al Rally del Galles ed al nostro Rally Val d’Orcia, andrà in scena anche il penultimo appuntamento del Tour European Rally ovvero il Rallye du Valais.

La gara svizzera, valida fino allo scorso anno per il campionato europeo, avrà validità per la prima volta per il neonato TER. La nuova serie europea giunge sulle strade elvetiche in procinto di disputare la sua penultima corsa stagionale con un’ottantina di equipaggi iscritti, ma soprattutto potrebbe essere quella decisiva per il titolo. Il nostro Giandomenico Basso potrà infatti chiudere ogni discorso sulle prove speciali catramate svizzere, contando principalmente sui suoi 34 punti di vantaggio sul suo diretto rivale, Bernd Casier.

Questi due saranno i principali protagonisti del Rallye du Valais, insieme ai vari equipaggi locali che potrebbero dire la loro nella lotta per la vittoria. Tra questi, spicca il nome di Oliver Burri che, navigato da Stephane Rey, andrà alla caccia della sua nona vittoria nel rally svizzero al volante di una Skoda Fabia R5 della Dmax Swiss. Oltre che nella classifica assoluta, il forte pilota elvetico ambisce anche alla vittoria della gara dedicata al campionato svizzero, il quale disputerà il suo atto conclusivo proprio al Valais. Ecco quindi spiegata la presenza dei tanti piloti locali, tra cui compare anche il campione svizzero in carica, Sebastien Carron al via con una Ford Fiesta R5. Tra i potenziali terzi incomodi bisognerà tenere assolutamente in considerazione anche l’ex ufficiale Hyundai Kevin Abbring, al debutto con una Ford Fiesta R5.

Stessa vettura con cui sarà ai nastri di partenza il ceco Jaroslav Orsak ed il figlio proprio di Oliver Burri, Michael. Come sempre folta la presenza di Skoda Fabia R5, affidate a Jeremi Toedtli, Stefan Gottig e Nicholas Althaus, tutti in gara sia per il TER che per il campionato svizzero. Tra i nostri portacolori, oltre a Basso, è da segnalare il ritorno della coppia Della Casa-Pozzi i quali disputeranno la loro prima gara stagionale proprio sulle strade elvetiche. Il loro cavallo di battaglia sarà una Citroen DS3 RRC, vettura che potrebbe permettergli di fare grandi cose.

Rispondono presente anche Andrea Nucita e Fabrizio Andolfi, in gara con due 124 Abarth. Con una Fiat 500, invece, Andrea Coti Zelati, coadiuvato da Luca Beltrame, correrà la sua prima gara oltre confine.

Il Rallye du Valais avrà ufficialmente inizio nella giornata di giovedì’ con la cerimonia di partenza. La gara vera comincerà il giorno successivo, con quattro prove speciali da ripetere due volte. Saranno invece cinque i tratti cronometrati previsti per la seconda tappa di sabato, che vedrà protagonista anche la prova più lunga del rally, la “Les Cols” di 32.75 km. In totale i chilometri cronometrati previsti sono poco più di duecento.

Al link l’elenco iscritti completo del Rallye du Valais.

[the_ad id=”8964″]

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space