Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rallye du Var, elenco iscritti da 180 equipaggi

Grandi numeri per la tanto attesa gara francese

Loeb

E’ indubbiamente uno degli appuntamenti clou di questo finale di stagione 2017. Il Rallye du Var, ultima gara del campionato francese asfalto, ha infatti fatto parlare molto di sé nei giorni scorsi per le tante novità presenti sulle strade d’oltralpe accompagnate da piloti di primissimo livello. Non solo qualità, ma anche quantità per il rally transalpino. Saranno infatti ben 180 gli equipaggi che si sfideranno nel sud della Francia, addirittura meno di quelli fatti registrare un anno fa.

Con il numero 1, ormai dovreste saperlo tutto, partirà Sebastien Loeb con la sua Peugeot 306 Maxi praticamente rifatta da zero. Sul sedile destro della diabolica trazione anteriore, il nove volte iridato si ritroverà con il suo compagno di avventure in giro per le prove speciali di tutto il mondo, Daniel Elena. Prima di loro però, il pubblico potrà gustarsi i debutti delle due vetture apripista, la Toyota Etios R4 guidata da Stephane Sarrazin e la Citroen C3 R5 affidata a Yoann Bonato.

Come previsto, il clou dell’elenco iscritti non si ferma alla presenza del Cannibale dato che, con una Peugeot 208 T16 R5, sarà della partita anche un altra stella del mondiale di qualche anno fa or sono. Si tratta di Gilles Panizzi, il quale tornerà al volante della R5 francese dopo aver corso proprio il Var dodici mesi fa, concludendolo con un ottimo quarto posto assoluto. La concorrenza in questa classe sarà tuttavia a dir poco agguerrita, considerando i tanti nomi al via con vetture R5.

Uno di essi quello del vice campione francese Charles Martin, in gara con una Skoda Fabia R5. Stessa vettura con cui gareggerà anche Quentin Giordano, già noto per le sue apparizioni nel mondiale Wrc2. Sempre con una Fabia sarà al via il campione francese 2016, Michel Sylvain mentre, con una Fiesta R5, il francese Raphael Astier farà il suo debutto assoluto su una vettura di questa classe. Tra i piloti visti in questa stagione nel campionato del mondo, da segnalare è la presenza di Yohan Rossel con una Hyundai i20 R5, oltre a Pepe Lopez in gara con una Peugeot 208.

Per quanto riguarda le Wrc, saranno tre le vetture della massima categoria presenti al Var. Due di queste sono delle Fiesta, affidate rispettivamente a David Salanon e Oleksii Tamrazov. L’ucraino sarà protagonista di una gara test proprio alla Ronde del Monferrato di questo weekend, navigato da Nicola Arena. E’ invece una Citroen DS3 la vettura con cui correrà Frank Lions.

Spazio anche ai nostri portacolori, con Michele Tassone e Luca Santi che correranno con una Renault Clio R3T. Sarà invece una 124 Abarth la compagna di avventure di Andrea Nucita e Marco Vozzo, stessa vettura con cui sarà al via anche il francese, quest’anno protagonista del mondiale junior, Nicolas Ciamin. Sempre a proposito di vetture GT, non dimentichiamo la presenza di Francois Delecour con l’Aston Martin e di Romain Dumas con l’inseparabile Porsche 997 GT3.

Il Rallye du Var si svolgerà sulla lunghezza di quattordici prove speciali, da disputare tra le giornate di venerdì’ 24 e sabato 25 novembre. E a giudicare da questo elenco iscritti, le premesse per assistere ad un bel weekend ci sono tutte.

Al link l’elenco iscritti del Rallye du Var 2017.

[the_ad id=”8964″]

 

Mostra commentiChiudi commenti

1 Commento

  • pilota54
    Posted 20 Novembre 2017 0:12 0Likes

    Interessantissima la presenza di Nucita con la bellissima Abarth 124 rally. Avrà avversari durissimi come Dumas e la Porsche 911 GT3 RS o Delecour con l’Aston Martin Vantage V8 (ovviamente non hanno bisogno di presentazioni), nonchè Nicolas Ciamin con identica vettura, ma sono sicuro che si farà valere e potrà lottare per il primato in RGT.
    Forza Andrea a forza Abarth.

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space