Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc: Dani Sordo torna con Carlos Del Barrio nel 2018

Cambio di navigatore per lo spagnolo di Hyundai

Dani Sordo

Quella appena conclusa non è stata una stagione certamente facile per Dani Sordo. Alla quarta stagione con Hyundai, lo spagnolo ha terminato il campionato al sesto posto assoluto, conquistando come migliori risultati due terzi posti in Corsica e Portogallo ma collezionando anche diversi zeri e prestazioni incolori.

[the_ad id=”8964″]

Per cercare di porre un rimedio in vista di una stagione 2018 che si preannuncia già di per se complessa ancor prima di cominciare, il trentaquattrenne iberico ha ufficializzato un cambio di navigatore. Sul sedile destro della i20 ci sarà infatti Carlos Del Barrio, che sostituirà Marc Marti,  copilota di Dani in questo 2017 e per le tre stagioni precedenti. Quello che vede protagonisti i due navigatori spagnoli non è però il primo cambio di ruoli, dato che in passato Sordo è già stato navigato da entrambi.

Del Barrio, quarantanove anni, ha corso la prima gara con l’attuale driver Hyundai al Rally Costa del Sol 2003, quando Dani aveva appena firmato con Citroen Spagna. Essendo quel rally l’ultimo della stagione, la collaborazione prosegui’ anche nell’annata successiva nella quale i due conquistarono due vittorie assolute nel campionato spagnolo con una Citroen C2 S1600. Stessa vettura con cui Dani fu protagonista della stagione perfetta nel 2005, anno in cui, insieme alla conquista del titolo spagnolo e del campionato mondiale junior, avviene la prima collaborazione con Marc Marti. Quest’ultimo, dopo aver coadiuvato Carlos Sainz nella parte finale della sua carriera, passo’ con il giovane spagnolo di belle speranze e, considerando i successi immediati, la loro collaborazione continuò anche nel debutto nel Wrc e fino a metà del 2010.

Dopo due stagioni chiuse al terzo posto nel massimo campionato, dal Rally di Germania di quell’annata l’esperto navigatore attualmente cinquantunenne lasciò spazio ad un altro iberico, Diego Vallejo. I rapporti con quest’ultimo durarono però solamente per quella mezza stagione. Dal 2011, anno di esordio della Mini, Sordo strinse infatti i primi rapporti con Carlos Del Barrio. Con il navigatore santanderino, Dani corse anche per le due stagioni successive, compresa l’ultima alla corte di Citroen che coincide anche con la prima ed unica vittoria nel mondiale rally, al Rally di Germania.

L’approdo in Hyundai al termine dell’esperienza francese segna anche con un nuovo cambio sul sedile destro della i20 di Sordo dato che, dal 2014 fino al mese scorso, sulla vettura coreana le note sono state dettate da Marc Marti, tornato al fianco del suo pilota dopo la prima parte di carriera.

L’imminente 2018 sarà però caratterizzato da un altro cambio si consegne tra di due copiloti spagnoli, con Del Barrio che molto probabilmente accompagnerà Dani Sordo verso la parte conclusiva della sua carriera nel mondiale rally.

[the_ad id=”8964″]

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space