Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Citroen DS Rallye in esposizione al Motors Show di Bologna

Si preannuncia un Motor Show 2017 davvero interessante. Tra le tante novità, spicca uno storico prototipo presente nello stand del gruppo PSA. Stiamo parlando di una vettura progettata a fine degli anni ‘60 e più precisamente di una futura Citroën coupé SM, nascosta sotto la carrozzeria di una DS21 “Coupé” a due porte che passarono poi al reparto competizioni e più precisamente nelle mani dello svedese Bijorn Waldegaard alla III Ronde Hivernale di Chamonix, nel 1972.[the_ad id=”8964″]

L’auto, di un vivissimo color arancio, fu iscritta col numero 16 nella categoria “prototipi Gruppo V”. Prestazioni discrete che gli permisero di lottare per le prime piazze, se non che, a pochi giri dal termine, perse una ruota compromettendo la possibilità di vittoria, ma le abilità tecniche, le capacità sulla neve e l’ottimo telaio, permisero a Waldegaard di terminare la sfida comunque al secondo posto.
Ecco che al Motor Show di Bologna troveremo dunque questa DS21 Prototipo Gruppo 5 perfettamente funzionante che fa parte della collezione permanente del Conservatoire Citroën di Parigi.

Non solo Citroen e curiosità per il gruppo PSA al Motor Show di Bologna. Il gruppo francese, restando sempre in tema rally, porterà anche la vettura con cui inaugurò il CIR nel 2002. Si tratta della 206 WRC, una delle vetture più importanti del marchio del leone, vincitrice tra il 2000 ed il 2002 di ben cinque titoli iridati (tre Costruttori, due Piloti) oltre a 18 gare mondiali.
A salire sugli allori fu Renato Travaglia vincitore di quattro gare (Ciocco, 1000 Miglia, Salento e San Martino di Castrozza) e il titolo di Campione d’Italia.

Tornando sempre sulla sponda Citroen, ammireremo anche le C4 WRC del 2006.

Insomma, sarà un gran Motor Show…

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space