Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Come cambierà il WRC? La FIA prova a spiegarlo con un video

Nelle prossime stagioni la classe regina del Campionato del Mondo di rally subirà importanti modifiche. La FIA prova a renderle facili per tutti

Già dalla prossima stagione le unità ibride montate attualmente sulle Rally1 saranno eliminate. Inoltre verrà ridotta, attraverso una flangia più stretta, la quantità d’aria in arrivo al motore e, di conseguenza, la potenza delle vetture. Saranno ridotte anche le parti aerodinamiche, ad esempio riducendo le dimensioni dell’alettone posteriore.

Allo stesso tempo sarà previsto, per le Rally2, il cosiddetto “pacchetto WRC” con il quale queste vetture potranno essere competitive nei confronti delle vetture di prima classe. Questo per le stagioni 2025-26, fino all’entrata in vigore di regole completamente nuove per le stagioni successive.

Il “pacchetto WRC” comprende, tra le altre cose, una maggiore presa d’aria per il motore, quindi più potenza, e un’ala posteriore più grande.

Al momento la classe regina del Campionato Mondiale Rally soffre di una carenza di vetture, ovvero di Costruttori coinvolti. Con le nuove regole si spera che Skoda e Citroen, ad esempio, decidano di aggiungersi alla classe principale del WRC. Potrebbero così aumentare anche le opportunità per i piloti privati ​​di competere contro i top driver del Mondiale.

Tutto questo è piuttosto un miscuglio, potrebbe creare confusione, e forse potrebbero comprenderlo solo i fan più appassionati del nostro sport. Lo abbiamo detto anche in un precedente articolo. Probabilmente per questo motivo la FIA ​​ha deciso di pubblicare un video, sulle sue pagine Social, con il compito di spiegare la questione in modo più semplice. 

La scelta potrebbe essere buona. Resta da vedere come le regole funzioneranno nella pratica. La FIA dovrebbe definire le regole tecniche definitive nella riunione di giugno. Nel frattempo proviamo a guardare il video:

Fonte: X - FIA Official
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space