Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Nagle assente ai test Montecarlo: ecco l’incredibile storia di Alexandre Coira

Episodio assolutamente singolare nei test Citroen in vista di Montecarlo

Montecarlo

Se la stagione 2017 di Citroen Racing non è andata esattamente secondo le previsioni, il 2018 è iniziato in modo altrettanto rocambolesco. Nel corso di questa settimana sono iniziati i test pre Montecarlo, dove tutti i team ufficiali hanno provato le prime novità sulle nuove vetture.

L’esordio della squadra francese è stato però subito contraddistinto da qualche problema di troppo. Paul Nagle, storico navigatore di Kris Meeke, è stato infatti bloccato in aeroporto a Londra a causa del tempo inclemente. Ecco quindi che il pilota britannico si è trovato senza il suo copilota proprio a ridosso dei primi test stagionali. Ma evidentemente in Citroen a problemi simili si trova sempre una soluzione.

Grazie all’aiuto del responsabile chisura strade per questi test in vista di Montecarlo, il team francese è infatti riuscito a trovare un sostituto last minute per leggere le note a Kris Meeke. Il nome di quest’ultimo non dirà niente a nessuno degli appassionati, anche e soprattutto perchè il privilegiato navigatore si trovava nel luogo dei test solamente come spettatore. Stiamo parlando di Alexandre Coira che, incredibile ma vero, ha avuto l’opportunità più unica che rara di dettare le note al fianco di un pilota del mondiale rally a bordo della Citroen C3 Wrc Plus.

Copilota dal 2015, il francese ha corso nel mondiale junior nella scorsa stagione, al fianco del connazionale Vincent Dubert sulla Citroen DS3 R3T. E chissà cosa deve aver pensato Alexandre quando si è trovato come catapulato sul sedile destro della C3 Wrc ufficiale dopo essere partito con il solo intento di gustarsi i primi test stagionali a bordo strada.

Coria ha provato a raccontare queste emozioni, seppur siano descrivibili, a Rallye-Sport:

Dopo alcune operazioni formali il team mi ha spiegato i pulsanti del cockpit della C3 da utilizzare in caso di problemi. Il mio compito è stato affiancare Kris in ogni passaggio per avere una base di dati tecnici. Sebbene non avesse bisogno di note, in quanto conosceva molto bene le strade, abbiamo avuto alcune discussioni tecniche soprattutto su gomme e condizioni dell’asfalto. Kris è un ragazzo molto disponibile ed amichevole, sono entrato subito in fiducia con lui ed ho capito immediatamente perchè è uno dei piloti più veloci del mondiale. Per quanto riguarda la C3, sono rimasto stupefatto dall’efficienza del telaio, è la cosa che mi ha sopreso di più. Anche la potenza del motore e dei freni sono davvero impressionanti. E’ stata una giornata fantastica ed indimenticabile.

Alla fine della giornata, l’inedita coppia ha percorso un’ottantina di chilometri, rispettando tutte le varie operazioni tipiche di un test. E ora, dopo un pomeriggio da sogno alla corte di Citroen Racing, Alexander si metterà al lavoro per imbastire una programma con vetture “più comuni” nel campionato francese 2018.

[the_ad id=”8964″]

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space