Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally di Sanremo 2018: ad aprile una prova “spettacolo” nella Città dei Fiori

Rally di Sanremo 2018: ad aprile una prova “spettacolo” nella Città dei Fiori

Il Rally di Sanremo rimane nel calendario CIR e si prepara a ospitare una prova speciale nel centro cittadino. È la notizia che tutti gli appassionati di motorsport italiano attendevano da tempo. La gara ligure, nel massimo campionato nazionale rally dal 2004 (dal 1973 al 2003 nel calendario FIA), si correrà dal 12 al 14 aprile 2018 con l’organizzazione dell’ACI e sotto la guida dello storico patron Sergio Maiga.

Sarà proprio la prova “spettacolo” cittadina la novità più interessante dell’edizione 2018. La richiesta di una “speciale” da disputare nel centro di Sanremo (o nelle zone attigue) arriva direttamente dai vertici del campionato italiano e segue il trend lanciato dal WRC. Obiettivo quello di avvicinare nuovi appassionati a una delle discipline motoristiche più spettacolari al mondo tramite prove cittadine speciali trasmesse sui principali network nazionali e internazionali.

Ancora da definire il luogo in cui si correrà la speciale cittadina da 4 km. Escluse le zone di Ospedaletti e Pian di Poma (in passato protagoniste di alcuni tratti di gara), restano in ballottaggio il lungomare Calvino e la zona di Capo Verde, leggermente fuori dal centro città.

La decisione è attesa per le prime settimane del 2018. Nello stesso periodo verrà assegnata anche l’esclusiva per la trasmissione televisiva dell’evento. In ballottaggio Rai Sport, SportItalia e Fox Sport, network detentore dei diritti del Mondiale Rally WRC.

[the_ad id=”8964″]

La notizia più importante è che la Federazione italiana ha confermato la gara sanremese anche per il 2018, smentendo i rumors che parlavano di uscita della prova ligure dal campionato italiano a favore del Rally dell’Isola d’Elba. Rally dell’Isola d’Elba che entrerà comunque in calendario, ma al posto di quello del Salento.

Una grande notizia per tutta la città e gli organizzatori di una gara che è nel maggior circuito di rally nazionale dal 2004 e che ogni anno richiama moltissimi appassionati e un buon numero di piloti di livello internazionale. Anche per l’edizione 2018 sono attesi nomi importanti, vista la data in cui si correrà il Sanremo: a due weekend dal Rally di Corsica, importante prova del Campionato del Mondo. Una scelta che potrebbe trasformare la gara ligure in un buon test per i piloti WRC in vista della prova francese.

Grandi nomi come Hayden Paddon e Kalle Rovanpera, tra i protagonisti dell’edizione 2017. Un’edizione che ha parlato molto italiano quella dello scorso anno dove a trionfare furono Paolo Andreucci e Anna Andreussi su Peugeot 208 T16 R5, al quinto successo nella Città dei Fiori. Un vero e proprio trionfo quello del pilota toscano, capace di confermare i pronostici delle scommesse sull’automobilismo offerte da William Hill e che indicavano proprio il nove volte campione italiano tra i favoriti della vigilia. Dietro Andreucci si è piazzato Hayden Paddon, pilota ufficiale WRC Hyundai e al terzo posto Umberto Scandola su Skoda.

Andreucci ha dominato l’ultima edizione del Rally di Sanremo fin dal primo giorno: quattro successi nelle sei prove speciali di gara 1 a cui sono seguiti altri quattro primi posti su cinque prove in gara 2. Il pilota toscano, in coppia con la bravissima navigatrice Anna Andreussi, ha dato l’impressione di aver la gara in pugno sin dalle prime battute. Nulla ha potuto Hayden Paddon, pilota Hyundai WRC che ha scelto la gara di Sanremo per fare esperienza con un asfalto molto simile a quello della Corsica e per affinare l’intesa con l’allora nuovo navigatore Sebastian Marshall.

Terzo il positivo Umberto Scandola, uno dei pochi piloti capace di togliere una speciale ad Andreucci con la sua Skoda. Una prova che assume ancora più valore alla luce del tempo perso per una foratura in gara 1. Fuori dai dieci e mai protagonista l’altro pilota WRC, il finlandese Kalle Rovanpera, da pochi giorni nuova guida ufficiale della Skoda.

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

1 Commento

  • Alessandro
    Posted 19 Dicembre 2017 8:18 0Likes

    Buongiorno, non credo che serva come gara test per chi fa il tour de corse, dato che quest’ultima è antecedente la gara ligure. ..

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space