Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Skoda: aggiornamenti in vista per la Fabia R5

Il motore della vettura campionessa Wrc2 sarà il fulcro dello sviluppo

Skoda

Quello che si preannuncia nel 2018 è un mondiale Wrc2 davvero combattuto. Con l’ingresso di Citroen e Volkswagen, seppur non da inizio stagione, il parterre dei costruttori si allargherà ulteriormente con nuove vetture e costruttori ufficiali. Motivo più che valido per i campioni del mondo in carica, il team Skoda Motorsport, per non farsi trovare impreparati alla grande sfida che li attende nella prossima stagione.

La squadra ceca ha infatti programmato alcuni miglioramenti mirati alla loro Fabia R5, vettura leader nel panorama Wrc2. Fulcro dello sviluppo è il motore, come confermato da Ales Rada, direttore tecnico di Skoda Motorsport. L’obiettivo consiste nell’omologare nuovi alberi a camme per garantire più potenza e coppia oltre ad una maggiore fascia di potenza utilizzabile, usufruendo quindi di tutti e cinque i gettoni disponibili per gli aggiornamenti alla vettura.

Queste novità verranno poi messe a disposizione anche per i clienti che, proprio con la Fabia R5, hanno vinto tre dei sei campionati regionali con validità Fia. I numeri vincenti non si fermano certo qui, dato che i piloti ad essersi aggiudicati un titolo in Europa in questo 2017 con la Fabia sono stati ben dodici, contro i quattro per i driver al volante delle Ford Fiesta R5, tre per quelli con le Citroen DS3 R5, due per Hyundai i20 R5 ed uno, il nostro Paolo Andreucci, con un esemplare di Peugeot 208 T16.

Inoltre, considerando le somiglianze con la nuova Polo R5, tra cui proprio il propulsore 1.8 che viene adattato a 1.620 cc di cilindrata per gli esemplari da competizione, sarà interessante vedere se questi sviluppi verranno adottati anche dalla vettura di Wolfsburg. Anche se la Polo non ha ancora percorso un chilometro di gara. Ma la vettura ceca non sembra essere l’unica in attesa di sviluppi per la stagione 2018.

In casa Hyundai, hanno infatti ancora cinque gettoni a disposizione da utilizzare sulla i20 R5 entro l’estate mentre non sono da escludere importanti novità anche in casa Ford. Nell’estate 2018 la Fiesta compirà cinque anni di vita e, considerando il nuovo supporto di Ford nel programma Wrc, non è fantascienza pensare ad un possibile nuovo modello della casa americana.

Insomma, staremo a vedere, ma quel che è certo è che il mondiale Wrc2 2018 si preanuncia davvero imperdibile.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space