Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC, Rally Montecarlo, mattinata all’insegna del nevone. Comanda Ogier, Tanak e Mikkelsen in mostra

Si sono disputate la PS9 e PS10. Neve e condizioni dure, ma Ogier resta in vetta

Cominciato il terzo giorno di gara per la prima del mondiale WRC a Montecarlo. La mattinata prevedeva 2 prove ed è iniziata con la PS9 “Agnières-en-Dévoluy – Corps 1” lunga ben 29.16 km. Tanto chilometraggio se si considera le condizioni. Il fondo è completamente innevato, qualche fiocco di neve sta ancora scendendo e sembra che i prati siano ricoperti da una ventina di centimetri di neve. Gara quindi con tante, tantissime insidie e anche compromessa. Passaggi relativamente lenti e tanta incertezza e tanta attenzione tenuta dai piloti per portare a fondo prova la vettura. Non sono mancati i colpi di scena e i testa coda.

La durissima prova è vinta da Andreas Mikkelsen che, nonostante un bel testa coda, chiude primo con un bel vantaggio sul secondo (22 secondi). Attualmente il norvegese della Hyundai è però fuori dai giochi. Nella tanta incertezza c’è però sempre una conferma ed è Seb Ogier. Il campione in carica, attualmente in testa alla gara, completa la prova alle spalle di Andreas Mikkelsen, ma aumenta fortemente il vantaggio sugli inseguitori. Terzo di speciale è Jari Matti Latvala, staccato di oltre 30 secondi da Ogier e Tanak quarto che ha perso un minuto da Ogier.

Con queste condizioni il patatrac è sempre dietro l’angolo, ma Ogier, in classifica generale, vanta ora 1 minuto e 18 secondi sull’inseguitore, neoToyota ed ex compagno di squadra Tanak. Da segnalare l’uscita di strada dello spagnolo Dani Sordo. L’equipaggio è ok, nessuna conseguenza derivata dall’incidente. 

Sotto una foto direttamente dalla PS9 (foto by rallylink)

La mattinata è proseguita con la PS10 “Saint-Léger-les-Mélèzes – La Bâtie-Neuve 1” di 16.87 km. Le condizioni sono in miglioramento, ha smesso di nevicare e verso fine prova non c’è neve, ma solo bagnato. Quindi i piloti si troveranno fondo misto con caratteristiche completamente diverse. Le insidie sono dietro l’angolo. La prova parte nuovamente con Craig Breen a fare da spazzaneve. Mikkelsen e Ogier avvantaggiati dall’ordine.

Comunque sia ad avere la meglio è stato il giovane Ott Tanak che ha vinto la speciale davanti ad Andreas Mikkelsen. A quasi 5 secondi dall’estone si è piazzato Andreas Mikkelsen che, agevolato dall’ordine di partenza ha fatto ancora bene. Il norvegese resta comunque fuori dalla zona punti e cercherà di portarne a casa il più possibile durante la Power Stage finale.
Completa il podio di speciale un’altra Toyota, ed è quella di Esapekka Lappi. Seb Ogier questa volta è giù dal podio (4°) staccato da Tanak di 15 secondi. Resta comunque leader con oltre 1 minuto di vantaggio nella generale e le posizioni restano tutte invariate.

Ed ecco qualche dichiarazione al termine della prova, prima di dirigersi verso Gap per l’assistenza:

Thierry Neuville:

Prova molto più semplice della prima. Non è andata male e il giorno di gara è ancora molto lungo. Con Evans la battaglia è aperta.

Kris Meeke:

Prove molto insidiose.  Io sono stato cauto, ho oltre un minuto dall’auto dietro, ma purtroppo ho oltre due minuti da Lappi. Vedremo.

Esapekka Lappi:

Bene, un po’ meglio, la neve si sta sciogliendo, va sempre meglio, devo vedere cosa posso fare. La prova prima non era di questo pianeta. Ecco perchè il Monte è una gara leggendaria

Ott Tanak:

Il ritmo è stato decisamente migliore della prova precedente. Purtroppo temo di avere qualche problema agli ammortizzatori. Fortunatamente ora li farò vedere in assistenza. Le condizioni di questa speciale erano decisamente meglio della PS9.

Sebastien Ogier:

Ho mollato un po’, devo stare cauto e attento. Oltretutto guidare in una poltiglia del genere non è affatto divertente.

Sotto la classifica generale e quella della PS10:

Nel WRC2 è ancora Kopecky in Skoda a comandare su de Mevius e al nostro Eddie Sciessere (Citroen DS3 R5), nonostante i due fenomeni di casa Skoda, Veiby e Rovanpera siano davanti ai due piloti a podio di categoria.

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space