Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally Svezia 2018: il giorno 1 è all’insegna di Hyundai. Super pomeriggio di Paddon ma comanda Neuville.

Tre piloti nelle prime tre posizioni per il team koreano. Decisivo l'ordine di partenza.

Finisce la prima giornata di prove speciali del Rally Sweden 2018, secondo appuntamento del World Rally Championship. Un po’ a sorpresa, ma non troppo, la classifica provvisoria che vede davanti a tutti le tre Hyundai i20 racchiuse in poco più di 12 secondi. Thierry Neuville si trova davanti a tutti dopo una mattinata corsa all’attacco e un pomeriggio di mantenimento dei distacchi.

Il pilota belga ha vinto solamente una prova speciale ma ha avuto dalla sua parte una costanza che gli altri hanno faticato a mantenere. Queste le sue parole al termine della prova SS8 Torsby 1 di 9.56 km

Un altro buon giro, ma dobbiamo vedere i tempi dei ragazzi dietro. Useranno le mie battute e saranno più veloci, credo.

Dello stesso tenore la gara del suo compagno Andreas Mikkelsen che non ha brillato in modo particolare ma è riuscito a massimizzare la posizione arretrata durante tutte le sette prove speciali corse durante la giornata. Diverso è il discorso relativo al pilota kiwi Hayden Paddon che ha sfruttato la mattinata per trovare il giusto feeling e nel pomeriggio ha iniziato a martellare dividendosi le prove speciali del secondo giro con il sorprendente Craig Breen, contento di questa giornata in cui ha chiuso come migliore delle Citroen a soli 0,5 dal podio.

Ho seguito alcune linee vicino alla partenza, sono entrato in un banco di neve e sono quasi uscito dalla strada. Una prova molto difficile. Non è stata una brutta giornata, non vedo l’ora di rimettermi i guanti per domani.

Decisiva chiaramente la posizione di partenza che sta obbligando agli straordinari gli attesissimi Ott Tanak e Sebastien Ogier che, fino a questo momento, stanno navigando tra le neve da aprire nelle retrovie della classifica dedicata al WRC. I due non hanno mancato di far notare la situazione che li sta condizionando e ne sta compromettendo il risultato fino ad ora.

Stesse vicissitudini patite anche da Jari-Matti Latvala (in difficoltà con le condizioni stradali) e Kris Meeke (alle prese con problemi di feeling con la C3) che non sono riusciti ad incidere e navigano a ridosso della decima posizione.

Ottimo quinto fino a questo momento Mads Ostberg che non ha nascosto una certa soddisfazione.

Ok, sono abbastanza felice di questo giorno. Guida pulita e un buon ritmo. Sembra che domani avremo la possibilità di lavorare per giocarci la vittoria.

Tiene alto l’orgoglio Ford Teemu Suninen con la terza Fiesta in gara e ottimo sesto dopo la prima giornata. Anche il pilota finlandese ha chiaramente goduto della strada aperta dagli avversari passati prima di lui.

Domani altre otto prove speciali con la SS9 Torntorp 1 di 19.88 km  schedulata per le ore 07:54. A breve online anche i resoconti delle categorie WRC2, WRC3 e gli italiani in gara.

Classifica del Day 1 Rally Svezia 2018

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space