Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally di Svezia, molto bene Breen e Tanak. Neuville tiene la vetta

Dopo la PS11 Neuville ha qualche problema ma resta in vetta. Breen e Mikkelsen inseguono

Secondo giorno di gara vera e propria in Svezia. Ovviamente sempre su sfondo bianco. Dopo la montagna di neve che ha messo a dura prova tutti gli equipaggi, in particolar modo quelli che partivano tra i primi, la mattinata di oggi prevedeva 3 speciali. 

Si è cominciato quindi con la PS9 “Torntorp 1” di 19.88 km. Il podio della speciale ha recitato questo ordine: Ott Tanak con Toyota Yaris, segue Craig Breen con la Citroen C3 (che si porta in terza posizione nella generale scavalcando un opaco Paddon) e chiude Jari-matti Latvala, sempre con la vettura nipponica. Con questa vittoria, il pilota estone cerca di risalire la china anche se i distacchi dalla top 5 sembrano un po’ proibitivi. Stesso discorso vale anche per il compagno JML.
L’attuale leader della classifica, Thierry Neuville, completa la prova col quinto tempo seguito a ruota dal compagno Andreas Mikkelsen.

La gara continua, PS10 Hagfors 1, 23.40 km. La speciale in questione è roba Toyota. Tripletta della vettura giapponese con Tanak al comando, Latvala e Lappi a completare il podio.
Il neo acquisto Toyota Tanak, rifila circa 4 secondi ai successivi tre piloti, quarto è Craig Breen. Grazie al buon risultato, sopratutto su un Andreas Mikkelsen in evidente affanno causato da problemi tecnici, balza al secondo posto nella generale. Sul norvegese ne approfitta anche Hayden Paddon, al debutto nel mondiale 2018.
Thierry Neuville termina col settimo tempo, mantiene la testa, ma sembra accusare problemi tecnici alla vettura. Si parla di trasmissione, ma sono ancora da verificare gli effettivi guai.

Mattinata di gara chiusa con la PS11 Vargåsen 1 coi suoi 14.21 km. Sembra aver risolto i problemi che facevano stare in ansia il team e tutti i tifosi, Thierry Neuville. Il pilota belga della Hyundai difatti vince la prova. Tempi molto ravvicinati coi suoi successori, ovvero Ott Tanak staccato di appena un secondo e Seb Ogier, che finalmente fa capolino nelle parti alte della classifica, attardato di 1″2. Quarto e quinto Breen e Mikkelsen che rafforzano le loro posizioni a podio della generale (rispettivamente 2° e 3°).

Andiamo quindi a sentire qualche impressione a caldo dei piloti protagonisti della mattina:

Craig Breen:

E’ stato un gran bel buongiorno. Il ritmo è buono, sto cercando di migliorare e guardare avanti. Sembrano lontane ma le Toyota stanno andando molto forte.

Ott Tanak:

Belle prove questa mattina. Un po’ lente ma molto tecniche. Il fondo è scivoloso, ma non mi lamento, anzi mi piace.

Jari-Matti Latvala:

Poteva andare molto meglio perchè ho fatto un grasso errore in una curva. Sono arrivato troppo veloce, sono arrivato in quinta e sono andato troppo largo. Ho perso tempo.

Sotto la classifica aggiornata alla PS11 e la classifica della stessa:

Nel WRC2 sempre in testa il giap, Katsuta Takamoto con la Fiesta R5. Pontus Tidemand (Skoda Fabia R5) segue a 8 secondi. Sfortunato Umberto Scandola che dopo problemi al radiatore vede il proseguire della sua gara a forte rischio, qui l’articolo dedicato!

Immagine di copertina tratta da wrc.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space