Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc: Al-Attiyah vicino ad ottenere una quarta Toyota Yaris Wrc Plus per sei gare

Il qatariota potrebbe concretamente correre con la Yaris in sei appuntamenti del mondiale

Nasser Al-Attiyah

Qualche tempo fa il team manager del Toyota Gazoo Racing Team, Tommi Makinen, dichiarò la sua intenzione di vendere le sue Toyota Yaris Wrc Plus ai privati. Una notizia di per sé presa alla leggera per vari motivi, economici su tutto e lontano da una concreta realizzazione.

Ebbene, molto probabilmente dovremo ricrederci tutti, ed anche in tempi di brevi. Come confermato da primi rumors, infatti, sembra cosa già fatta un accordo tra il quattro volte iridato e Nasser Al-Attiyah. Il qatariota vorrebbe correre sei gare in questa stagione del mondiale rally che, secondo una prima lista ancora ufficiosa, prevedono l’esordio in Argentina per poi proseguire in Portogallo e Sardegna. Nel finale di stagione, gli appuntamenti prediletti sembrano invece essere Germania, Spagna e Galles.

Nonostante i rapporti a stretto contatto con Makinen che prevedono anche una preparazione della vettura praticamente da ufficiale, Al-Attiyah risulterebbe tuttavia un vero e proprio pilota privato, come confermato anche dallo stesso team manager Toyota. Una cosa che, almeno dalle prime impressioni, sembra essere solo formale, considerando appunto la collaborazione molto stretta tra le due parti.

Dovesse andare tutto in porto, per Al-Attiyah questa sarebbe la volta buona per tornare a correre nel mondiale dopo il vano tentativo con Volkswagen poco più di un anno fa. In quel caso i vertici di Wolfsburg non concessero la loro Polo Wrc, finita poi a prendere la polvere nei musei. Non è quindi difficile comprendere quanto la politica di Toyota sia ben diversa da quella dei colleghi tedeschi, mai propensi a dir la verità ad affittare le loro vetture ai privati.

Per il quarantasettenne, già pilota Toyota nei rally-raid, si tratterebbe di un ritorno nel mondiale rally dopo la conquista del titolo WRC2 nel 2015. Allora corse con una Skoda Fabia R5, vettura con cui anche l’edizione 2016 del campionato medio oriente. Per quanto riguarda invece la classe regina, l’ultima apparizione di Nasser risale al Rally Catalunya 2013, quando partecipò con una Ford Fiesta Wrc.

Dato che l’Argentina incombe dietro l’angolo, aspettiamoci un’ufficialità che sembra essere molto più che probabile.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space