Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Erc: Lukyanuk nuovamente alla caccia del titolo nel 2018

Il russo sarà di nuovo al via del campionato europeo con la Ford Fiesta R5 della Russian Performance

Lukyanuk

Continuano a scorrere i giorni sul countdown al via dell’ERC 2018, che scatterà nel weekend del 22-24 marzo con il Rally delle Azzorre. Se quest’oggi abbiamo avuto la conferma dei nostri italiani al via, con Tamara Molinaro, Giacomo Costenaro, Zelindo Melegari e Mattia Vita, un’altra importante notizia è giunta per quanto riguarda i protagonisti di primo spessore.

Si tratta di Alexey Lukyanuk che, insieme al suo navigatore Alexey Aranutov, ha confermato la presenza a tutte otto le gare del calendario europeo, budget permettendo. L’aspetto economico è stato infatti un problema sempre presente nelle recenti stagioni del pilota russo, costretto più volte a saltare alcuni appuntamenti o a correre con vetture meno preformanti, come in occasione del Rally Liepaja 2016.

Confermatosi un pilota sempre veloce anche se troppo falloso, ed un fisso protagonista della serie continentale, l’obiettivo primario di Lukyanuk per questo 2018 sarà il titolo assoluto. Un traguardo che proverà a raggiungere al volante della Ford Fiesta R5 della Russian Performance Motorsport gestita dalla H-Racing, sfruttando anche la momentanea assenza nel primo appuntamento stagionale del campione in carica, Kajetan Kajetanowicz. Per prepararsi al meglio all’imminente via stagionale, il russo si è già messo al lavoro sulla sua vettura:

Abbiamo cambiato l’approccio al set-up, cominciando a lavorare con un nuovo ingegnere che ha tanta esperienza nel mondiale rally. Abbiamo testato in Italia, e con la Fiesta abbiamo fatto molti passi avanti. Non vedo l’ora di mettere in pratica tutto in una gara vera e propria, e sto pensando a preparami al meglio.

La stagione del 2017 di Lukyanuk è stata tutto tranne che semplice, iniziata con un incidente proprio alla prima gara delle Azzorre. Dopo la successiva vittoria al Rally Islas Canarias, il russo fu protagonista di un brutto incidente nei test, che lo costrinse ad uno stop forzato in ospedale. Svaniti i sogni di gloria per il titolo assoluto, andò a conquistare un podio assoluto al Rally Rzeszow che gli valse anche il quarto posto in campionato.

Riuscisse a mantenere le sue performance velocistiche ed usare più la testa per diminuire i suoi tanti errori, il sogno di Lukyanuk potrebbe essere sicuramente più realistico in questo 2018.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space