Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

CIRT – Nicolò Marchioro “Il sogno nel cassetto? Vincere il CIRT”

Esclusiva con il pilota veneto reduce da due ottimi successi

Abbiamo incontrato il driver veneto Nicolò Marchioro, classe 1991, che con Marco Marchetti alle note ha affrontato e vinto già due gare in questo 2018, la prima in Croazia al Rally Due Castelli e la seconda la settimana scorsa ad Arezzo, dove ha trionfato al Rally Valtiberina, gara valida come quarta prova del Raceday.

Ciao Marco, innanzitutto grazie per il prezioso tempo che ci stai dedicando. Il 2018 è iniziato alla grandissima, due gare e due vittorie, la prima in Croazia e la seconda ad Arezzo, ci racconti questi due successi?

Abbiamo deciso di disputare queste due gare per testare sia la Ford Fiesta R5, sia la Skoda Fabia R5.  Sicuramente in Croazia, dove ho corso con la Fiesta R5, non avevamo un punto di riferimento tra gli avversari e quindi ci siamo dedicati e concentrati a scoprire la vettura e allo stesso tempo abbiamo comunque deciso di tenere un ritmo alto e costante a prestazioni di velocità. Al Valtiberina, forse non mi aspettavo un risultato d’assoluta, anche se speravo di centrare un buon risultato. Dopo la prima prova speciale (Cerbaiolo), abbiamo iniziato a crederci e da lì in poi ci siamo concentrati al massimo per cogliere il successo.

Hai provato con eccellenti risultati, sia la Fiesta che la Skoda, nelle loro versioni R5. Che caratteristiche e differenze hanno le due vetture?

Le caratteristiche principali stanno nelle sospensioni e nel rapporto del cambio, sono entrambe vetture molto prestazionali e veloci e le metto allo stesso piano. Credo sia più intuitiva la Skoda, mentre la Fiesta serve qualche chilometro in più per poter spingerla fino in fondo.

Sarai al via del Campionato Italiano Rally Terra, che campionato prevedi, quest’anno?

Nelle ultime stagioni il CIRT è cresciuto veramente tanto, sia come numero di iscritti sia come livello di concorrenti e credo che anche in questa stagione ci saranno dei progressi interessantissimi.

Per il 2018 il calendario del CIRT prevede due novità. Il Rally del Vermentino nel mese di maggio in Gallura e nel mese di novembre si va a Montalcino per il Tuscan….

Per me saranno entrambe delle gare nuove, in Gallura mi immagino una tipologia di strade simili al rally Costa Smeralda, quindi non la trovo una “grande novità”, mentre il Tuscan è tutto da scoprire. In Toscana ci son sempre state ottime prove speciali, guidate ma allo stesso tempo molto veloci e tecniche, sarà sicuramente un gran bel rally.

Sogno nel cassetto?

Beh, vincere il CIRT!! Daremmo il massimo per realizzare questo bel sogno!!

Un saluto e un in bocca al lupo per la stagione a Nicolò. Grazie e alla prossima.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space