Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Proton: slitta l’omologazione della Iriz R5

La nuova vettura malese verrà omologata con tre mesi di ritardo

Proton

Dopo il ritardo dell’omologazione della Citroen C3 R5, un’altra nuova vettura della stessa classe è stata vittima della stessa sorte. Si tratta della Proton Iriz R5, macchina malese ma curata per il progetto riguardante i rally dal team britannico Mellors Elliot Motorsport.

Secondo quanto riportato da rallye-magazine, la data del 1 aprile in cui era stata fissata l’omologazione definitiva slitterà di tre mesi fino a luglio. La motivazione dal CEO del team Mem è stata la moltitudine di miglioramenti che la vettura ancora necessita; un aspetto che, a discapito dei primi buoni risultati in alcune gare nazionali, lascia ovviamente qualche preoccupazione di troppo riguardo alla competitività della Iriz.

Con Oliver Mellors al volante, la Proton ha infatti conquistato un paio di vittorie ed un podio in tre gare in Inghilterra, grazie ad un omologazione che le permetteva di correre solo nella gare del Regno Unito. Evidentemente però in casa MEM sono convinti che la loro vettura non sia ancora a livello delle varie Skoda Fabia, Ford Fiesta e company.

Se tutto dovesse andare secondo i piani rivisti, la Proton diventerebbe la sesta vettura omologata di classe R5 dopo la Ford Fiesta, la Peugeot 208, l’attuale regina Skoda Fabia, la Hyundai i20 e l’ultima arrivata, la Citroen C3. Sembra invece procedere a passo spedito il percorso della nuova Volkswagen Polo R5, che proprio in questi giorni ha completato un’altra sessione di test in Messico. Secondo i primi rumors ancora ufficiosi, il suo debutto dovrebbe avvenire al prossimo Adac Rallye Deutschland di quest’estate.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space