Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Irc, Rally Lirenas Day1: Dipalma in testa per un solo decimo su Rossetti

Grande esordio del varesino, in bagarre con il campione in carica nella prima tappa del Lirenas

E’ stata una grande giornata d’esordio quella dell’Irc 2018 al Rally Lirenas 2018. Non si poteva infatti immaginare una situazione di classifica più tirata di quella che si è presentata al termine delle quattro speciali inaugurali, soprattutto per quanto riguarda la lotta per la prima posizione.

Reduce dal recente successo al Rally dei Laghi, Giò Dipalma ha iniziato alla grande anche la sua avventura nell’International Rally Cup con la Skoda Fabia R5, concludendo la prima tappa in testa. Il varesino ha innescato una bellissima lotta con il campione in carica della serie Luca Rossetti che, nonostante abbia fatto segnare tre migliori tempi sui quattro disponibili, non è riuscito ad issarsi al comando. Il distacco però è ridicolo, dato che a separare le due Skoda è stato un solo decimo di secondo e per domani, dovessero confermarsi le medesime condizioni, potremmo assistere davvero ad un bel duello. Il friulano tuttavia si è aggiudicato i punti extra della power stage, riconducibile alla ss3 dopo l’estrazione prima del via.

Nei primi quattro passaggi di “Belmonte Castello” e “Terelle” i primi due hanno già scavato un solco non incolmabile, ma comunque significativo. Il terzo posto è infatti occupato da Felice Re che paga 20″1, inseguito dal figlio Alessandro con dieci secondi esatti di ritardo dal podio. Il margine di quest’ultimo è però riconducibile principalmente ad una penalità di 10 secondi ad un controllo orario, peraltro rimediata a causa di un solo decimo in eccesso sul tempo previsto, che lo ha di fatto allontanato dalle prime posizioni. Curioso notare che, senza questa ammenda di tempo, il comasco avrebbe potuto essere in terza posizione con lo stesso identico tempo di suo padre.

A completare la top five c’è invece Marcello Razzini con la Peugeot 208 T16 R5, con cui ha pagato 35″6 di ritardo. Più indietro le Wrc, con la prima vettura della classe regina in sesta piazza. Si tratta della Ford Fiesta di Cresci-Ciabatti, i quali hanno alle calcagna la 208 dei francesi Campana-Savignoni. Questo terzetto è racchiuso in poco meno di quattro secondi, e per domani bisognerà attendersi una bella bagarre anche per le posizioni di rincalzo.

Tra le due ruote motrici comanda attualmente la Clio S1600 di Rovatti che, oltre al primato di classe, occupa anche la dodicesima posizione assoluta.

Domani la gara entrerà nel vivo, con cinque prove speciali in programma tra cui la ss9 di oltre 30 km. Al link la classifica del Rally Lirenas al termine del Day1.

Foto: AmicoRally

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space