Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Da Zanche-De Luis conquistano il 33° Sanremo Rally Storico

In seconda posizione “Lucky”- Pons seguiti da Negri-Coppa. Alberto Battistolli ottimo 14° assoluto

Non poteva esserci debutto migliore per la coppia valtellinese Da Zanche-De Luis (Piacenza Corse) che si aggiudicano l’edizione 2018 del “Sanremo storico” a bordo della Porsche 911 SC (Gruppo B) preparata da Pentacar-Sanremo Games con la partnership tecnica di NTP e gommata Pirelli.

Il successo della coppia lombarda è arrivata al termine di una due giorni sanremese molto intensa, caratterizzata da una lotta serrata con la coppia Bossalini-Ratnayake, vincitori del “Vallate Aretine”su Porsche 911 SC/RS, Gruppo B (Guagliardo Historic Porsche Team) messa fuori gioco soltanto dalla sfortuna quando era al comando della classifica generale a due prove dal traguardo, con 3.8” di vantaggio proprio su Da Zanche-De Luis.

Durante la penultima prova (PS 10 “Testico-San Bartolomeo”, 25.71 Km) Bossalini e Ratnayake (Island Motorsport) rimanevano infatti vittime di una foratura (posteriore destra) che li faceva scendere alla 8a posizione nella classifica generale finale, dopo essere stati al comando dall’ultima prova del primo giorno (PS 6 “San Romolo”, 14.24 Km) fino a due prove dal termine della competizione, appunto (PS 9 “Colle di Oggia”, 7.89 Km).

L’esperienza di Da Zanche sulle strade liguri è stata determinante soprattutto durante la prima giornata di gara (Venerdì 13) quando con l’asfalto ancora molto sporco ed umido per la pioggia che aveva caratterizzato tutta la settimana, è riuscito ad imporsi in 3 prove speciali su 6 (PS 1 “Vignai” 14.31 Km, PS 2 “Bignone” 10.62 Km, PS 5 “Bignone” 10.62 Km), iniziando ad acquisire un certo vantaggio proprio sugli emiliani Bossalini e Ratnayake, ai quali lasciavano però il comando della “generale” dalla PS 6 “San Romolo” per 2.1”, fino all’episodio sfortunato della foratura nella PS 9 “Colle di Oggia”.

A suggellare il successo del binomio Da Zanche-De Luis anche la vittoria nella PS più lunga di tutta la competizione: PS 10 “Testico-San Bartolomeo “, 25.71 Km con 14.6” di vantaggio su “Lucky”-Pons.
Da Zanche conquista così il suo terzo “Rallye di Sanremo” (2011 e 2012 i precedenti) con due terzi posti (2014 e 2016) ed un secondo posto, nell’edizione dello scorso anno.

Al secondo posto della classifica generale Luigi “Lucky” Battistolli (Rally Club Isola Vicentina) navigato da Fabrizia Pons  e vincitori del Gruppo A (Lancia Delta Integrale HF 16v, Ksport) giunti al traguardo sempre nelle prime quattro posizioni delle singole “speciali”, ma mai realmente in lotta per la vittoria finale. Al termine del Venerdì i campioni italiani in carica pagavano infatti 38.3” alla concorrenza. “Lucky” parlava così a proposito del ritardo accumulato:

“E’ da vedere, da analizzare. Le strade sono quelle tipiche del Sanremo e noi siamo in corsa, ma pare che il motore sia un po’ “stanco”. In salita rendiamo quei secondi che nei tratti in piano o in discesa non riusciamo a recuperare. Forse domani potrebbe girare diversamente, ma … anche no”.

La lucida analisi di Luigi “Lucky” Battistolli ha rispecchiato perfettamente quanto accaduto anche nella giornata di Sabato con la “zampata” del pilota veneto soltanto nell’ultimo “scratch” (PS 11 “Colle di Oggia”, 7.89 Km), quando ormai si era delineata la classifica finale.

Al terzo posto la coppia Negri-Coppa, vettura curata dal Guagliardo Historic Porsche Team, portacolori del Rally Club Isola Vicentina. Piazzamento che fa pari con la sfortunata trasferta aretina, durante la prima prova del CIRAS e che permette loro di vincere la classifica del 2° Raggruppamento. A bordo della loro Porsche 911 RSR (Gruppo 4), l’equipaggio biellese ha sempre condotto in maniera veloce ma relativamente “prudente”, nel tentativo di riuscire comunque a portare a termine la gara.

L’impresa l’hanno conseguita riuscendo a tenere a bada i toscani Marcori-Innocenti (Proracing) che sono giunti 4° assoluti al traguardo nella “città dei fiori” a bordo della loro Porsche 911 SC e vittoriosi nel 3° raggruppamento.

Alberto Battistolli navigato da Luigi Cazzaro dopo la sfortunata uscita di strada nel “Vallate Aretine” prima tappa del CIRAS, riesce a concludere il “Sanremo” oltre metà classifica, in 14° posizione assoluta, a bordo della sua splendida Fiat 131 Abarth, anche se purtroppo deve cedere la 2° posizione del 3° Raggruppamento a causa di un problema allo sterzo dovuto ad un braccetto piegato durante un “taglio” nella prima parte della PS 7 “Testico”, 14.24 Km.

Il CIRAS si sposterà tra una ventina di giorni nella calda ed accogliente Sicilia per la terza prova di campionato, con la mitica “Targa Florio”, dal 3 al 5 Maggio.

Foto Aci Sport-Max Ponti

2° Classificati: “Lucky”-Pons su Lancia Delta Integrale HF 16v (Ksport)
3° Classificati: Negri-Coppa (Porsche 911 RS, Guagliardo Historic Porsche Team)
I vincitori: Da Zanche-De Luis (Porsche 911 SC, Pentacar-Sanremo Games)
Battistolli-Cazzaro in azione sulla loro splendida Fiat 131 Abarth (Ksport)
Gli sfortunati Bossalini-Ratnayake (Porsche 911 SC/RS, Guagliardo Historic Porsche Team)
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space