Wrc: la Fia rimanda la decisione sulla penalità di Ogier in Messico
La federazione ne discuterà tra una o due settimane
Il Rally del Messico è terminato da circa un mese e mezzo, ma l’esito della power stage è ancora in bilico. Dopo la penalità comminata a Sebastien Ogier e conseguente ricorso di M-Sport, la Fia ha infatti rimandato la decisione definitiva che era prevista per oggi.
Il campione del mondo in carica, vincitore del terzo appuntamento mondiale, fu penalizzato nella stage conclusiva in seguito all’abbattimento di una chichane artificiale, azione illegale secondo il regolamento. Per questo motivo al pilota M-Sport vennero tolti i quattro punti derivanti dal secondo tempo, dato che fu retrocesso al settimo posto e quindi fuori dalla zona punti.
Il successivo ricorso avanzato dalla squadra avrebbe dovuto portare ad una decisione per quest’oggi, appunto. L’incontro tra uno dei responsabili del team inglese ed i vertici della Fia non ha però portato a quanto sperato, dato che una conclusione verrà tratta nel giro di una o due settimane.
Nel caso in cui la penalità a Ogier venga cancellata, l’attuale situazione di campionato cambierebbe a suo favore. Il francese vanta infatti dieci punti su Neuville e, con i quattro della power stage messicana più la reteocessione del belga fuori dalla zona punti della prova medesima, il suo margine salirebbe a 15 lunghezze. Un gap che potrebbe risultare ovviamente determinante in un eventuale finale di campionato tirato. Pertanto, una decisione definitiva da parte della Fia in merito, toglierebbe un dubbio non da poco a entrambe le parti.