Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Esclusiva con Andrea Nucita: “Sensazione unica”

Le parole del campione siciliano il giorno dopo la straordinaria vittoria alla "Targa"

Questa mattina siamo riusciti a contattare telefonicamente il pilota messinese della “Scuderia Phoenix” dopo la straordinaria quanto complicata vittoria alla “102a Targa Florio”, terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally (CIR). Prima volta assoluta di Andrea Nucita che sapientemente “navigato” da Marco Vozzo si impone in un prova del CIR ed anche prima volta di una Hyundai i20 R5 portata alla vittoria in Italia, oltretutto  in una prova di Campionato.

Andrea, grazie per averci dedicato del tempo, immaginando che in questi giorni sarai una delle persone “più desiderate” nel panorama dei rally italiano, ti rubo solo un minuto chiedendoti come ci si sente il giorno dopo un’impresa sportiva del genere:

Una sensazione unica, consapevoli con Marco di aver compiuto qualcosa di incredibile anche se ovviamente non è stata una passeggiata. Le condizioni meteo hanno rischiato di condizionare pesantemente l’esito della gara soprattutto durante il primo “leg”. Al mattino infatti quando il ritardo accumulato fino alla PS 5 “Pollina 1″ è arrivato ad essere di 12.2” ho iniziato a pensare che forse avevamo optato per una scelta errata in termini di pneumatici e che l’esito finale del rally fosse già segnato guardando ai nomi di chi ci stava davanti. In realtà poi è bastato attendere due “PS” per capire la bontà delle nostre scelte e portarsi in testa alla generale dalla PS 7 “Scillato-Polizzi 2” fino a giungere primi sotto il traguardo di Cefalù.

La prima volta di una Hyundai i20 R5 portata alla vittoria in una prova del CIR ed oltretutto con un team privato come il “Team Bernini”:

Assieme ad i ragazzi del Team Bernini, che ringrazio con tutto me stesso per metterci sempre nelle migliori condizioni per gareggiare, stiamo riuscendo a sviluppare questa vettura che secondo me ha un grandissimo potenziale ed ancora margini di miglioramento. E’ senz’altro una vettura che richiede probabilmente più di altre “R5” di essere “tagliata” su misura in base alle esigenze ed alle sensazioni del pilota  e noi grazie a Michele Bernini  e ad i suoi ragazzi ed alla collaborazione di Hyundai Motorsport Italia direi che ci stiamo riuscendo piuttosto bene.

Un ultima battuta Andrea sul pubblico presente lungo tutto il percorso della “Targa”

Pubblico semplicemente eccezionale, straripante soprattutto se si pensa che le condizioni meteo non sono state esattamente quelle da “gita fuori porta”. Ali di folla come nei tempi d’oro del “rallysmo” italiano, emozioni uniche. Al traguardo a Cefalù un delirio di persone, fantastico. Grazie a tutti i siciliani ed a tutti i nostri tifosi che ci hanno supportato anche da casa.

Noi ringraziamo sentitamente Andrea Nucita per il tempo che ci ha dedicato e per averci fatto vivere insieme a Marco Vozzo una “Targa” esaltante ed emozionante.

102a Targa Florio-O.B.C. Nucita-Vozzo PS 3 “Geraci” (Fonte Aci Sport)

Mostra commentiChiudi commenti

1 Commento

  • Giovanni
    Posted 7 Maggio 2018 8:23 0Likes

    Sono felice che abbia vinto Nucita perché innanzitutto ha tolto lo scettro ad Andreucci , poi perché lo meritava visti i risultati delle precedenti edizioni ed infine perché ha scolpito nome e cognome di un altro pilota siciliano nell’ albo d’oro della Targa Florio . Nonostante la giovane età, da ieri è già passato alla storia.

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space