CIRT – Ucci in testa al day1, Costenaro primo del CIRT.
Sfida apertissima nel "terra" tra Costenaro, Dettori e Bresolin
Il day1 del Rally dei Nuraghi e del Vermentino, parla toscano, infatti al comando della gallurese troviamo Paolo Andreucci e Anna Andreussi in testa alla gara gallurese, con un vantaggio rassicurante sui ragazzi del tricolore terra in lotta tra loro, per il podio.
Le prime tre prove di giornate, la Terranova e la Monte Olia sono state ad appannaggio del francese Stephanè Consani (Ford Fiesta R5), che nel corso della speciale numero 4, ovvero la ripetizione della Monte Olia, attorno al quarto chilometro nel tentativo di ampliare ancora il suo margine dai suoi diretti inseguitori (al momento dell’incidente comandava con 30” su Andreucci), andava ad ritirarsi, lasciando così il via libera al garfagnino. Andreucci dal canto suo, su una 208T16 R5 non sua, nello scomodo ruolo di battistrada controllava le sfuriate del francese, senza mai farsi prendere l’ansia del recupero a tutti i costi, è al termine della giornata si ritrovava al comando con oltre 30” sul secondo classificato, Giacomo Costenaro (Skoda Fabia R5).
Splendida la lotta, nel “tricolore terra”, dopo cinque prove i primi tre piloti son racchiusi nell’arco di appena 5”3. Al momento al comando troviamo Giacomo Costenaro, che nella prova spettacolo corsa all’interno del centro storico di Berchidda, superava l’idolo di casa, nonchè vincitore della passata edizione Giuseppe Dettori (Skoda Fabia R5) staccato di appena 1”, mentre terzo staccato di 5” troviamo Edoardo Bresolin (Peugeot 208T16) R5). Completano la top 10, il rientrante Mauro Trentin (Skoda Fabia R5) che occupa un’ottima quinta piazza al rientro nel CIRT, sesta piazza per Nicolò Marchioro (Skoda Fabia R5), settimo posto occupato dallo svizzero Federico Della Casa (Skoda Fabia R5), ottavo Fabrizio Andolfi jr (Skoda Fabia R5), nona piazza per Gigi Ricci (Ford Fiesta R5) e chiude la top ten Lucianone Cobbe (Skoda Fabia R5).
Il day1 del trofeo Yokohama vede al comando Lino Zanussi (Mitsubishi Lancer EVO X R4), che precede Mattia Codato (Mitsubishi Lancer EVO X) e Michele Piccolotto (Toyota S2000), tra le 2WD bellissima lotta tra il locale Michele Liceri e Alessandro Beltramini entrambi su Peugeot 208 R2 staccati di soli 4”3
Appuntamento a domani per il podio finale e le classifiche definitive, di questa 16° edizione del Rally dei Nuraghi e del Vermentino 2018
Foto gentilmente concessa da ACI Sport