Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Italiani al Rally di Sardegna: Ottimi Andolfi e Dettori, Tempestini fulmine ma si ritira!

Riassunto di questa prima giornata dei nostri portacolori nella gara di casa in Sardegna

Erano oltre 120 i chilometri di Prove Speciali previste oggi al Rally Italia Sardegna, con strade atipiche per il periodo. Ritiri in tutte le categorie, anche purtroppo per i nostri portabandiera, ma andiamo con ordine.

Era iniziata molto bene la giornata azzurra, dopo il piccolo “assaggio” di Ittiri. Nella speciale numero due Simone Tempestini e Sergiu Itu sono partiti subito forte a bordo della loro “nuova” fiammante Citroen C3 R5, con ottimi tempi fin dall’avvio, salvo poi incappare in un problema tecnico nel corso della PS4 che ha costretto Simone a viaggiare solo con la trazione posteriore. Sul finale di giornata l’albero motore che ha ceduto, costringendo poco dopo i due al ritiro dalla giornata, quando occupavano la quinta posizione di categoria, con la consapevolezza comunque di poter ripartire nella giornata di domani.

Sempre rimanendo in tema WRC2, è andata molto meglio al nostro Fabio Andolfi, che nonostante un titubante inizio, col passare dei km ha acquisito sempre più feeling con la Skoda Fabia R5 di Motorsport Italia sulle strade di casa e, coadiuvato sempre dal fido Simone Scattolin, è arrivato a fine giornata in quarta posizione di categoria, con tempi di speciale spesso a ridosso del podio, nonostante uno stop forzato costato poco oltre il minuto nella PS6.

Chi altro si è fatto notare oggi per le sue ottime prestazioni, è Giuseppe Dettori, che con la sua Skoda Fabia R5 ha mostrato un buon potenziale, considerando anche la posizione di partenza non favorevole, concludendo al dodicesimo posto di RC2 una difficilissima prima giornata, con distacchi sempre attorno ai due sec/km dai primi di classe.

Dopo l’ uscita nello Shakedown durante l’ edizione targata 2017, anche quella 2018 si è tinta di sfortuna per il giovane toscano Tommaso Ciuffi, navigato da Nicolò Gonella, il quale a bordo della sua Peugeot 208 R2B ha rotto il semiasse proprio a pochi km dall’ inizio della PS5 “Montebaranta 1”, proprio quando erano primi di categoria RC4! In ogni caso non disperate, rivedremo loro in gara domani!

Sempre in tema R2, il nostro Enrico Brazzoli arrivava in Sardegna con l’ambizione di difendere il prestigioso primo posto di WRC3 conquistato sulle alpine vette del Rallye Montecarlo, a Gennaio, ma anche per lui qualcosa è andato storto e si è dovuto ritirare, affiancato da Luca Beltrame a bordo della sua Peugeot 208 R2B.

Sfortuna a non finire, anche per la coppia forgiata da Rally Italia Talent, composta da Andrea Nori e Sofia Peruzzi, i quali dopo delle ottime prime speciali, sono stati costretti al ritiro a causa di un problema al ponte posteriore della loro Abarth 500 R3T, a seguito di ottimi tempi e tanta esperienza che fanno ben sperare per la giornata di domani.

Tra i vari ritirati verdebiancorosso troviamo anche Fabrizio Arengi Bentivoglio, molto sfortunato a bordo della sua Peugeot 208 R5, che proverà a rientrare nella seconda lunga giornata di gara, così come Francesco Marrone, su vettura analoga, anch’esso fermato dalla dea bendata.

Tra gli altri “superstiti” di giornata, invece, sono stati molto bravi Giovanni Bitti (Ford Fiesta R5), Giuseppe Pozzo (Subaru Impreza WRX STI) e Carlo Covi (Peugeot 208 R2B), tutti molto contenti e divertiti da questa lunga giornata di gara, che anticipa la spettacolare tappa di domani.

Mostra commentiChiudi commenti

1 Commento

  • Valter
    Posted 8 Giugno 2018 23:37 0Likes

    Io dico solo una cosa un talento come Fabio Andolfi non si vede tutti i giorni meriterebbe un sedile da ufficiale spero veramente che qualche casa automobilistica lo tenga presente per la prossima stagione perché un giovane talento come Fabio non si vede tutti i giorni e se potesse correre come fanno tutti gli ufficiali sono certo Che sarebbe nelle prime posizioni grazie Fabio sei unico

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space