Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Covid-19 fa rinviare il RIS. Ipotesi autunno come nuova data

La tappa italiana del Mondiale, costretta dal virus a cercarsi una nuova data

La notizia era pressoché scontata, ma nella giornata di oggi è arrivata l’ufficialità, il Rally Italia Sardegna, viene rinviato a data da destinarsi. Una scelta di estremo buon senso, quella di ACI, infatti era praticamente impossibile poter immaginare di poter organizzare un evento iridato in Sardegna e in Italia a giugno.

La notizia è iniziata a circolare nella tarda serata di ieri, ma l’ufficialità è arrivata solo nella giornata odierna, dopo che ACI e il gruppo di lavoro del RIS hanno svolto tutto i passaggi burocratici, atti a comunicare il rinvio a Promoter e FIA. Stessa sorta, anche per il Portogallo, anche lui costretto alla ricerca di una nuova data in cui collocare la gara.

Sulla nuova collocazione del RIS 2020 ancora si sa poco e niente, l’unica certezza è che si sta ricercando una data autunnale ma è ancora presto per parlarne. Maggiori informazioni arriveranno dal prossimo consiglio FIA in programma i primi giorni di aprile.

Dopo l’incontro tra i vertici FIA e i vari organizzatori si potrebbe redarre un nuovo calendario con le date aggiornate, con l’ipotesi di far finire la stagione al mese di dicembre, sulla base di quanto sta già facendo l’Europeo Rally.

Il Presidente di Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani ha fatto il punto della situazione in particolare per quanto riguarda il Rally Italia Sardegna 2020.

Queste le sue dichiarazioni in merito:

E’ ormai evidente come la situazione della Pandemia scatenata dal Coronavirus, con la sue diverse modalità di sviluppo da paese a paese, renda necessaria una completa rivisitazione del calendario della maggiori serie motoristiche internazionali, ivi compreso il WRC.

In questo senso, come Federazione dell’automobilismo sportivo tricolore e come Organizzatore del Rally Italia Sardegna si è reso disponibile, con la FIA e con il WRC Promoter, a studiare una eventuale nuova collocazione dell’appuntamento tricolore del mondiale rally. Questo al fine di consentire la realizzazione di un nuovo calendario che, da una parte, consenta un regolare svolgimento della serie iridata e dall’altra, salvaguardi gare di grande prestigio e di grande importanza storica, come appunto il Rally d’Italia Sardegna.

La stagione rallystica, come un po’ tutto il resto, aumenta di incertezza e preoccupazione sul suo proseguimento.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space