Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally Italia Sardegna, il day1 vede Seb Ogier in testa. Succede di tutto nella PS9, OUT Tanak e Suninen

Se ne sono viste di ogni in questo pomeriggio al RIS. Ogier intanto allunga tra i tanti problemi degli avversari

Il fango miete parecchie vittime nella seconda parte di gara al Rally Italia Sardegna e in particolar modo durante la prima prova del pomeriggio, la PS6 “Tula 2”. Vince Seb Ogier che fa il vuoto dietro di sè. Rifila infatti 12 secondi a Esapekka Lappi (2°) e 15 ad Ott Tanak (3°). Neuville e Mikkelsen, particolarmente colpiti dal fango, hanno rispettivamente chiuso quarto a 17.5 secondi di ritardo dal leader e sesto a 26.5. Il norvegese comincia anche a sospettare di problemi più gravi alla vettura.
Ne approfitta alla grandissima il campione del mondo in carica che sale la china, recupera quattro posizioni della generale ed agguanta l’attuale leadership della gara.

La gara continua con la PS7 “Castelsardo 2”. Prova fatale per Andreas Mikkelsen che, al km 10, deve abbandonare la gara a causa di problemi al cambio .
Le condizioni meteo e del fondo cominciano a migliorare anche se il rebus gomme non è affatto semplice. Doppietta M-Sport in questa prova con Suninen vincitore e Ogier subito a ruota. Il podio è completato da Thierry Neuville che continua a perdere terreno sul leader francese.

Passiammo alla PS8 “Tergu-Osilo 2”. Thierry Neuville la vince, ma Ogier gli è praticamente francobollato e i piloti inseguitori tutti molto vicini. Nessun stravolgimento di fronte dunque nella classifica generale. Parecchie lamentele da parte dei piloti sull’incognita fondo e la scelta degli pneumatici.

Pomeriggio chiuso con la PS9 “Monte Baranta 2” dove è successo letteralmente di tutto! Tanak al km 8.6 è OUT dopo un jump. L’atterraggio gli causa la rottura della coppa dell’olio, fumo e ritiro per il pilota estone. Non va meglio a Teemu Suninen che esce di strada. L’equipaggio si deve ritira, ma sta bene e rientrerà domani.
Fatto sta che la prova è vinta da un redivivo Jari-Matti Latvala seguito da Seb Ogier sempre più primo ed Esapekka Lappi. Maluccio anche Thierry Neuville che accusa qualche guaio con la scelta delle gomme. Chiuderà infatti ottavo con quasi 10 secondi di ritardo dal vincitore.

La generale al termine della giornata vede quindi l’allungo di Seb Ogier proprio su Thierry Neuville, mentre grazie anche alle disgrazie altrui, sale a podio JML. 

Seguono le parole dei protagonisti al termine della sfida:

Seb Ogier:

è stato un buon pomeriggio, non di certo facile, anzi molto difficile e tanto scivoloso. Ho cercato di guidare sempre pulito e alla fine è andata bene così.

Thierry Neuville:

I nuovi pneumatici hanno reso l’auto molto instabile, ho infatti perso tempo. La gara è ancora molto lunga quindi può accadere ancora di tutto.

 

Seguono le classifiche della PS9 e della Generale:

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space